sabato 4 Febbraio 2023

Cartoniadi, Terracina terza classificata nella raccolta differenziata: vince 20mila euro

Terracina si classifica al terzo posto per la raccolta differenziata della carta alle Cartoniadi del Lazio. L’iniziativa, organizzata da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – e dalla Regione Lazio nel mese di novembre, ha messo a confronto diversi comuni della regione sul recupero di carta e cartone. Per la provincia pontina hanno partecipato anche Aprilia, Formia e Latina.

Il premo di campione del riciclo e i 50mila euro sono andati a Borgorose con un incremento del 72%, secondo classificato Ladispoli (+62%) e terzo Terracina (+61%). In generale la raccolta è cresciuta del 17,5% pari a +159 tonnellate di carta e cartone, rispetto al dato medio del primo trimestre 2015.

“Sostenere e incrementare il recupero e il riuso di carta e cartone rientra nelle priorità di questa amministrazione – ha commentato Michele Civita, assessore Politiche del territorio, Mobilità, Rifiuti -. Le Cartoniadi, grazie all’impegno di Comieco, sono uno degli esempi di come la competizione fra i singoli comuni sia il modo giusto per incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata e per sensibilizzare le amministrazioni e i cittadini alle buone pratiche che fanno bene all’ambiente e restituiscono nuova vita a materiali utili e preziosi. I dati sull’incremento della raccolta di carta e cartone – ha concluso – sono la conferma che le politiche di incentivo messe in atto dall’amministrazione regionale sono la strada giusta per ottenere risultati sempre migliori ogni anno”.

CORRELATI

spot_img
spot_img