Nei giorni scorsi abbiamo assistito alla protesta di molti ragazzi universitari che per il caro affitti hanno soggiornato in tenda in luoghi simbolo di diverse città italiane chiedendo risposte e garanzie per il diritto allo studio.
A Torino si è già lavorato per dare soluzioni in tal senso.
Nelle palazzine dell’ex Villaggio Olimpico infatti è nato il nuovo complesso residenziale di social housing con una dotazione di circa 400 posti letto, dedicato principalmente alla residenzialità temporanea a tariffe convenzionate per studenti e giovani lavoratori e per studenti bisognosi e meritevoli provenienti dalle graduatorie del Diritto allo studio. L’iniziativa promette di essere un volàno di rigenerazione urbana per il quartiere torinese Borgo Filadelfia.
Anche Latina è città universitaria nonostante spesso ce ne dimentichiamo. Questa volta però non siamo così indietro rispetto a queste tematiche. Infatti grazie a un’iniziativa dell’Ater guidata da Marco Fioravante con il supporto di Comune (ai tempi del Sindaco Coletta) e Regione Lazio già da diverse settimane si è deciso che gli alloggi presenti nel quartiere Nicolosi ancora in possesso dell’Ater saranno riservati a studenti universitari, proprio come fatto a Torino. Questo non appena verrà riqualificata l’area grazie ai 12 milioni di euro intercettati e provenienti dal PNRR.
Un bell’esempio di capacità amministrativa, concretezza e visione che ci piace citare.