venerdì 1 Marzo 2024
spot_img

Caro affitti: a Latina in arrivo buone soluzioni in zona Nicolosi

Nei giorni scorsi abbiamo assistito alla protesta di molti ragazzi universitari che per il caro affitti hanno soggiornato in tenda in luoghi simbolo di diverse città italiane chiedendo risposte e garanzie per il diritto allo studio.
A Torino si è già lavorato per dare soluzioni in tal senso.
Nelle palazzine dell’ex Villaggio Olimpico infatti è nato il nuovo complesso residenziale di social housing con una dotazione di circa 400 posti letto, dedicato principalmente alla residenzialità temporanea a tariffe convenzionate per studenti e giovani lavoratori e per studenti bisognosi e meritevoli provenienti dalle graduatorie del Diritto allo studio. L’iniziativa promette di essere un volàno di rigenerazione urbana per il quartiere torinese Borgo Filadelfia.
Anche Latina è città universitaria nonostante spesso ce ne dimentichiamo. Questa volta però non siamo così indietro rispetto a queste tematiche. Infatti grazie a un’iniziativa dell’Ater guidata da Marco Fioravante con il supporto di Comune (ai tempi del Sindaco Coletta) e Regione Lazio già da diverse settimane si è deciso che gli alloggi presenti nel quartiere Nicolosi ancora in possesso dell’Ater saranno riservati a studenti universitari, proprio come fatto a Torino. Questo non appena verrà riqualificata l’area grazie ai 12 milioni di euro intercettati e provenienti dal PNRR.
Un bell’esempio di capacità amministrativa, concretezza e visione che ci piace citare.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img