lunedì 17 Gennaio 2022

Carnevale a Latina, vietate uova e bombolette spray

Niente bombolette spray domani a Latina in occasione della sfilata dei carri di carnevale. Lo prevede un’apposita ordinanza emessa dal sindaco Damiano Coletta per garantire la sicurezza. 

È solo una delle tante prescrizioni contenute nell’atto. 

“A causa anche del clima di allegria e confusione che caratterizza simili manifestazioni, e che induce i partecipanti a ridurre la normale soglia di attenzione, si possono determinare situazioni di potenziale pericolo, tenuto anche conto della numerosa presenza di famiglie e bambini”, si legge nel documento. 

“Nel periodo del Carnevale si sono verificati in passato frequenti episodi di malcostume che, a causa dell’utilizzo indiscriminato di bombolette spray, ovvero di altri oggetti o strumenti atti a sporcare, turbano l’ordinato svolgimento della vita cittadina, imbrattano e/o sporcano le vie, i fabbricati e i monumenti, e possono financo cagionare pericolo o danno a persone o a cose di proprietà pubblica o privata e che ciò provoca turbativa nel decoro urbano e nella convivenza civile, nonché disagio nei cittadini vittime del richiamato utilizzo indiscriminato di tali strumenti”, rilevano dal comune di Latina. 

E ancora: “Spesso, nel passato, è stato fatto un uso indiscriminato di altri oggetti quali bastoni di gomma e/o di plastica, martelli di gommapiuma e simili, petardi e castagnole, pistole ad acqua, i quali possono recare danno e molestia alle persone”. 

Detta così, Latina sembra il far west. Ma il carnevale è una festa soprattutto per famiglie e bambini, per questo è indispensabile garantire misure di sicurezza. 

Ecco quali: 

  • vietata la vendita di bevande contenute in bottiglie di vetro, di plastica, in contenitori tetra brik e in lattine, ma solo in bicchieri di carta o plastica
  • vietata la vendita di bombolette spray ed altri oggetti atti a gettare schiuma sotto forma di nebulizzanti e/o schiuma vaporizzata, liquidi e sostanze schiumose
  • vietato l’acquisto e l’utilizzo delle medesime bombolette, e di tutte le sostanze per imbrattare quali schiume, coloranti vari, farina, uova, polveri pruriginose, creme, etc
  • vieto l’uso di “botti” o artifici pirotecnici. 

Particolari misure sono state emesse anche per il passaggio dei carri, che vanno dal divieto di avvicinarsi e salire sui carri per i presenti, fino a tutta una serie di prescrizioni per i carristi. 

Si spera che queste misure consentano di vivere domani una giornata spensierata e senza incidenti di percorso.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo è parte della redazione di LatinaQuotidiano dal 2014. Qui ha alimentato la sua passione per il giornalismo, l'informazione e il web. Nei suoi studi figurano una laurea in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell'Informazione e un master in Web & Social Media Marketing.

CORRELATI

spot_img
spot_img