Carri di carnevale
(Foto dalla pagina Facebook Pro Loco San Felice Circeo)

La provincia di Latina si prepara a vivere i giorni di carnevale con sfilati di carri, parate in maschera e tante iniziative che animeranno ogni comune dal nord al sud. 

Ovviamente l’evento più atteso è la sfilata di carri. L’associazione “Carnevale Pontino” ha diffuso il calendario delle sfilate che terrà nei prossimi giorni

  • Sabato 2 marzo a Pontinia, ore 14.30
  • Domenca 3 marzo a Sabaudia ore 11.00
  • Martedì 5 marzo a Latina ore 14.00

Tre appuntamenti che si preannunciano fantastici e divertenti, per grandi e bambini. Ma non saranno i soli comuni a vedere i carri

Nel dettaglio, ecco il programma comune per comune.

Carnevale a Latina

Nel capoluogo l’evento clou sarà ovviamente il giorno di martedì grasso, con la sfilata dei carri nel centro della città. La manifestazione sarà una vera e propria parata, assieme a gruppi di scuole di danza, bande musicali e majorettes. 

Tre giorni di festa ad Aprilia

Aprilia si prepara a tre giorni di festa con le sfilate di carnevale con tanto di carri sabato 2, domenica 3 e martedì 5 marzo. I carri sono realizzati dagli artigiani delle botteghe del carnevale apriliano, e saranno cinque che spazieranno dai Pink Floyd a una satira sull’Europa. Le sfilate inizieranno alle 15 nelle giornate di sabato e domenica e alle 14.30 nel giorno di martedì grasso. 

Per chi sceglie il centro commerciale, ad Aprilia 2 doppio appuntamento: domenica 3 marzo, a partire dalle ore 16:00, arriva il Carnevale Brasiliano: la parata degli eccezionali costumi che caratterizzano il carnevale carioca accompagnerà la consueta passeggiata tra le vetrine. Si continua martedì 5 marzo, con un evento dedicato ai bambini, dal titolo “Magia & Cartoon”: a partire dalle ore 15:30 si potrà assistere alla parata fantasy. Verrà allestito anche un teatrino che vedrà protagonisti dei simpatici clown del Circo.

Terracina torna agli anni 80

A Terracina oppio appuntamento: domenica 3 marzo alle ore 10.30, festa di carnevale in piazza XXV Aprile a Borgo Hermada, a cura di JB Events. Saranno presenti gonfiabili, animazione e degustazione cioccolato e crepes. 

Martedì 5 marzo, parata cittadina, alla quale è invitata a sfilare tutta la popolazione, con costumi quanto più possibile vicini allo stile anni ‘80, con accompagnamento dei Mistura Maneira: il raduno è previsto per le ore 14 nel piazzale Stella Polare. La maschera più bella sarà premiata. 

Carri a Sabaudia

A Sabaudia la giornata clou sarà domenica 3 marzo con la sfilata dei carri di carnevale a partire dalle 11. I carri allegorici invaderanno il centro della città. Nella mattinata, inoltre, sul palco centrale in piazza del Comune si esibiranno anche alcune scuole di danza del territorio.

Carnevale a Gaeta

Dopo il successo del primo appuntamento, il carnevale a Gaeta è fissato per domenica 3 marzo alle ore 14:30 quando da Piazza XIX Maggio partirà il corteo mascherato e le sfilate dei carri allegorici. Musica, colori e tanto divertimento garantito.

Carnevale fondano

A Fondi appuntamento il 3 marzo dalle 15 sul palco di piazza IV Novembre (San Francesco) dove si susseguiranno intrattenimenti, spettacoli musicali e folkloristici.

I bambini e gli adulti in maschera potranno iscriversi liberamente e in maniera gratuita e partecipare al concorso per scegliere la maschera più bella. Il programma si riproporrà il giorno di Carnevale, Martedì 5, sempre dalle ore 15.00 alle 19.00, con la cerimonia di premiazione delle maschere più belle e originali. L’Associazione Araldica Contado d’Aquino per l’occasione sfilerà con maschere sul tema “La ciurma dei Mari del Sud”, e il Gruppo Folklorico Città di Fondi nei costumi della tradizione fondana.

Inoltre, sabato 2 marzo alle 16 appuntamento presso il Parco Nicholas Green, con animatrice Giulia Balli, giochi, trucca bimbi ma trattandosi di un parco sono vietati i coriandoli.

Carnevale formiano

È festa di carnevale anche a Formia. Domenica 3 marzo alle 10.30 nella Villa Comunale si terrà l’evento “Mascherine in …Allegria”: un divertimento con animazione per i bambini e i ragazzi. Martedì 5 marzo alle 15 raduno a Piazza Mattei, da dove partirà la sfilata in maschera dei vari gruppi per un totale di 500 partecipanti con musica, balli e divertimento .

Il carnevale di Cisterna

Anche a Cisterna doppio appuntamento domenica 3 marzo e martedì 5 marzo, in piazza XIX Marzo. Si terranno le sfilate dei gruppi mascherati, la partecipazione delle mascotte animate con alcuni dei personaggi più amati dai bambini, artisti di strada, varie performance e attività di animazione itinerante.

Domenica, a partire dalle ore 20, nella corte interna della dimora storica di Palazzo Caetani si terrà il “Gran Galà mascherato”. Le maschere, le mascotte animate, gli artisti di strada e le attività di animazione torneranno martedì 5 marzo, sempre dalle 15 in poi, mentre all’interno della corte di Palazzo Caetani, dalle 20 si terrà “Il carnevale del buttero”.

Carnevale Medievale Bassianese

Domenica 3 marzo torna per la IV edizione il Carnevale Medievale Bassianese. Si parte alle 15.30 con il corteo storico medievale per le vie del paese, l’arrivo in piazza, esibizione delle majorette, e l’animazione per bambini.

Il carnevale di Sermoneta a Monticchio

Sermoneta sfotterà l’area di Monticchio per una festa di carnevale sabato 2 marzo. A partire dalle 14.30 ci saranno giochi e animazione per grandi e piccoli, musica e dolci carnevaleschi a disposizione di tutti. Sfileranno i gruppi mascherati delle varie borgate di Sermoneta. Al termine sarà a disposizione un buffet offerto dall’amministrazione comunale.