martedì 31 Gennaio 2023

Camera di Commercio, la Regione sceglie il commissario: un burocrate per il post Zottola

La Camera di Commercio di Latina si avvia verso il commissariamento. In Regione Lazio sarebbe già stato firmato il decreto che contiene nome e cognome del commissario dell’ente camerale, chiamato a prendere il posto dello sfiduciato Vincenzo Zottola. Di lui si sa che è un dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze, insomma, un burocrate a tutti gli effetti.

Adesso per la Camera di Commercio di Latina si presenta un bivio. Da una parte il commissario potrebbe portare l’ente verso nuove elezioni, in un periodo minimo di tre mesi. Ciò vuol dire che le elezioni non si terrebbero prima di ottobre. Così la Camera di Commercio di Latina andrebbe verso l’accorpamento con Frosinone con un presidente che sia espressione delle associazioni riunite nella CCIAA e con i pieni poteri rappresentativi dell’economia del territorio pontino.

Oppure la situazione potrebbe precipitare se il Governo emanasse ad agosto un decreto che preveda l’accorpamento “d’ufficio” con l’ente di Frosinone. Se il decreto dettasse anche i tempi e questi fossero particolarmente stretti, la Camera di Commercio di Latina rischia di andare all’accorpamento con Frosinone in regime di commissariamento. Sarebbe un danno per l’economia pontina che si troverebbe a vivere questo passaggio sotto la guida di un burocrate romano. All’interno della Camera di Commercio, anche da parte di chi ha sottoscritto la sfiducia a Vincenzo Zottola, la speranza era quella di evitare di arrivare all’accorpamento con un commissario, o quantomeno, si sperava in una scelta da parte di Zingaretti maggiormente vicina al territorio di Latina. Se le indiscrezioni sul commissariamento fossero confermate, Latina correrebbe comunque il rischio di vedersi sottodimensionata quando andrà a fondersi con Frosinone. Si tratta di un’eventualità che la Regione evidentemente non ha considerato e che invece danneggia il tessuto produttivo pontino.

CORRELATI

spot_img
spot_img