Buche segnate di verde in città: qualcuno colora le “voragini” aperte in centro e guida gli automobilisti allo slalom. Sono comparse questa notte, nelle strade di Latina, all’interno della Circonvallazione, vicino l’ospedale, ma anche in via Rossetti.

Se ogni giorno prendere l’auto è una preoccupazione e più di qualcuno ci ha rimesso gomme e cerchioni, qualcuno ha pensato bene – nel frattempo che il manto stradale venga riparato – di rendere le buche visibili con una bomboletta spray. Ha scelto il verde, il colore della speranza, che è l’ultima a morire, e si è messo di buona lena facendo una croce, linee verticali o un ghirigoro a seconda della forma e della lunghezza della buca. Una grande fantasia che fa sorridere, ma anche riflettere su una situazione che davvero è difficile da sostenere, anche a livello di costi.

E se dall’amministrazione chiedono di pazientare fino a giugno, quando saranno disponibili nuovi fondi, un eroe (mascherato?) ha deciso di agire nella notte. Una protesta civile e anche divertente che sta facendo parlare di sé.