giovedì 23 Marzo 2023

Borgo Montello, da Sarubbo plauso alla Provincia: Regione troppo leggera nel concedere l’AIA

di Redazione – La relazione della Provincia di Latina che di fatto bacchetta la Regione Lazio che ha rilasciato l’AIA a Ecoambiente e Indeco è accolta con un plauso anche dal PD di Latina. “Sui temi dei rifiuti e urbanistica serve maggiore attenzione da parte delle forze buone della politica in quando dietro questi settori si annidano, sempre più spesso, interessi economici ben lontani dall’idea di bene comune” ha commentato l’ex consigliere Omar Sarubbo.

“L’ottima relazione della dirigente del Settore Ambiente della Provincia di Latina, Nicoletta Valle, ci dà ragione, parla chiaro e allontana ogni equivoco dal tavolo della discussione. La Provincia conferma, infatti, la posizione che sostengo da sempre: troppe volte è stato “chiuso un occhio” e sono state concesse e rinnovate autorizzazioni ai gestori delle discariche nonostante le attività di bonifica fossero completamente assenti o segnassero gravi ritardi” continua il democratico.

“Non dubito delle buone intenzioni dei nostri amministratori regionali ma credo che la questione vada gestita, nell’interesse generale, con maggiore forza e autorevolezza. Lo ripeto da tempo. L’ho fatto con la lettera aperta al Presidente Zingaretti nel Novembre 2013, l’ho ribadito nel Gennaio 2014 in occasione della discussione in aula sugli impianti di trattamento e compostaggio, lo abbiamo ripetuto nel documento votato all’unanimità dalla direzione provinciale del PD”.

“Auspico dunque – conclude il democratico – che la Regione cambi passo e si mostri meno insicura nell’affrontare una vicenda complessa in cui, però, l’unica bussola di riferimento deve essere quella della salute dei cittadini e la difesa del patrimonio ambientale, pretendendo da tutti i soggetti in campo il rispetto delle regole e del principio di legalità”.

CORRELATI

spot_img
spot_img