martedì 29 Novembre 2022

Bonus mamma, da oggi è possibile presentare la domanda on-line

Da oggi è possibile richiedere anche on-line il bonus di 800 euro per la nascita o l’adozione di un bambino.

È infatti disponibile la procedura telematica di acquisizione delle domande. Il beneficio economico sarà corrisposto dall’Inps su richiesta della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese) oppure alla nascita o adozione o affido, per gli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017.

Per avere diritto alla prestazione, le gestanti e le madri devono essere in possesso della cittadinanza italiana o comunitaria; le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiate politiche e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane; per le cittadine non comunitarie è richiesto il possesso del permesso di soggiorno Ue di lungo periodo oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini Ue.

La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps via web, sul sito www.inps.it, oppure chiamando il Contact Center Integrato al numero 803164, gratuito da telefono fisso, oppure al numero 06164164 per le chiamate da cellulare con tariffazione a carico dell’utente; tramite i Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e, comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento. Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione decorre dal 4 maggio.

CORRELATI

spot_img
spot_img