Home Economia Bianchi Assicurazioni compie 50 anni: mezzo secolo di successi e la voglia...

Bianchi Assicurazioni compie 50 anni: mezzo secolo di successi e la voglia di fare sempre meglio

0

Si è tenuta questa mattina, a Latina, la conferenza stampa di presentazione degli eventi per i 50 anni di attività di Bianchi Assicurazioni. L’evento, patrocinato da Unindustria, ha avuto lo scopo di ripercorrere brevemente la storia di una delle più longeve ed importanti realtà imprenditoriali della provincia di Latina.

Una realtà che non è solo locale visto che, pur mantenendo le radici ben salde in provincia di Latina, ha le sue ramificazioni anche a Roma e Frosinone, con agenzie, sportelli e collaborazioni, per un indotto di circa 50 collaboratori tra diretti ed indiretti.

A fare gli onori di casa Fausto Bianchi, uno dei componenti dell’attuale compagine societaria, insieme al fratello Flavio ed all’altro socio Alessandro Sarendrea. Senza dimenticare la figura centrale di Bianchi Assicurazioni, ovvero Vincenzo Bianchi, ex parlamentare che ha fondato e portato al successo l’azienda.

Proprio il tema della famiglia è ricorso spesso durante questo piccolo excursus fatto per ripercorrere una storia lunga mezzo secolo. Vincenzo Bianchi ha infatti spiegato alla stampa come nel 1972, ad Aprile, abbia iniziato la propria attività, dovendosela vedere con gli allora colossi del mondo assicurativo nazionale. “Non tornare a casa se non hai fatto firmare almeno un contratto”, questo il suo mantra e la sua ambizione.

“Volevamo fare un evento celebrativo – ha sottolineato Fausto – perché la data e l’occorrenza lo richiedevano, ma non volevamo essere sfacciatamente commerciali. Abbiamo voluto sottolineare che il servizio assicurativo, che spesso viene percepito come un onere e come un costo, in realtà ha un ruolo strategico per la società, per lo sviluppo del territorio e per le famiglie. Affidarsi a una società che fa assicurazioni e quindi avere delle coperture adeguate, sia nelle famiglie che nelle società, libera quel risparmio che normalmente, per far fronte a eventi imprevisti, viene accumulato in maniera precauzionale”.

Presidente Piccola Industria di Unindustria, associazione delle quale Fausto Bianchi è anche vice presidente, è stato presidente regionale dei giovani imprenditori, sempre di Unindustria e non si è sottratto ad alcuna delle curiosità dei presenti, compresa quella di una sua eventuale candidatura alla poltrona di primo cittadino di Latina nella prossima primavera. A domanda precisa ha risposto: “Di chiacchiere in giro ne sento molte, in tanti mi chiedono cosa accade ma non ho avuto ancora nessuna proposta da parte di chi di dovere. Se dovesse arrivare la valuteremo”.

Quindi Fausto Bianchi è tornato sul tema centrale dell’incontro, ovvero la festa per i 50 anni di un’azienda che affonda le sue radici nel territorio pontino ma che guarda anche al di fuori di esso. Nella speranza, non nascosta, di poter ripetere, tra altri 50 anni, la festa che si sta vivendo in questi giorni: “Anche se noi – sottolinea rivolgendosi al padre Vincenzo – purtroppo non ci saremo”.

In conclusione l’annuncio dell’evento che, domani, sarà il clou dei festeggiamenti per i 50 anni della Bianchi Assicurazioni, con la serata organizzata presso lo “Spazio 900”, a Roma. Una festa nel corso della quale ci sarà spazio per interventi significativi come quelli di Fausto Bertinotti e Francesco Messina.

Exit mobile version