martedì 27 Settembre 2022

Bassiano, crisi in comune. Maggioranza coi giorni contati?

Due mozioni, una dell’opposizione, ma anche una della maggioranza, respinte in consiglio comunale. A Bassiano la maggioranza non c’è più? Così sembrerebbe.

Una situazione che ha spinto la minoranza in consiglio (ma è ancora tale?) a chiedere le dimissioni del sindaco Domenico Guidi

In una nota, i consiglieri Ruggero Cacciotti, Giuseppe Fonisto e Marco Lorenzi hanno sottolineato come: “Dall’esito delle due votazioni nel corso del consiglio comunale della scorsa settimana che hanno visto il vice Sindaco Giovanna Coluzzi e l’assessore Lorenzo Bernabei votare insieme ai consiglieri di minoranza due diverse mozioni con le quali si voleva incaricare il Sindaco di chiedere un’ispezione al MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) per individuare le responsabilità dell’enorme deficit che ha messo in ginocchio le casse comunali, è risultato palese che in Consiglio non c’è più una maggioranza politica. Insomma ‘esito delle due votazioni, cinque a favore e cinque contro, che secondo il regolamento non consente di ritenere approvate le mozioni, è un fatto di assoluto rilievo del quale il sindaco Domenico Guidi dovrebbe prendere atto e trarne le dovute conseguenze. I rilievi della Corte dei Conti sono di una gravità inaudita e il deficit accertato, si parla di oltre 750mila euro, impongono un cambio di passo per evitare che il Comune debba dichiarare il default. Le misure proposte dalla maggioranza non servono a risolvere il problema. Ci opporremo con tutta la forza che abbiamo a qualsiasi ulteriore aumento che si volesse applicare a servizi essenziali come la mensa scolastica e il trasporto alunni che la maggioranza ha proposto”.

In tutto questo, anche l’assessore Lorenzo Bernabei ha annunciato di voler uscire dalla compagine di governo del paese e di voler formare un nuovo gruppo consiliare chiamato “Bassiano onesta”.

Insomma, tempi bui per Memmo Guidi. Riuscirà a traghettare la nave in porto anche questa volta?

CORRELATI

spot_img
spot_img