martedì 31 Gennaio 2023

Bandiera blu a Latina, assegnazione storica. Di Giorgi: siamo nell’elite delle spiagge italiane

di Redazione – Sindaco e assessori non potevano non comunicare in pompa magna la decisione della FEE (Foundation for Environmental Education) di assegnare la bandiera blu al litorale di Latina. È la prima volta in assoluto che la città si può fregiare del vessillo, solitamente assegnato alle località costiere della provincia.

Quest’anno invece la bandiera blu potrà sventolare anche sulle spiagge della città a simboleggiare l’importante risultato ottenuto dall’amministrazione.

Sono stati il sindaco Di Giorgi, l’assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli e il consulente Gianluca Cecchet ad illustrare le motivazioni che hanno portato alla consegna del riconoscimento. In primis le analisi sulle acque depurate, poi i dati sulle acque di balneazione, il livello di raccolta differenziata (il capoluogo è arrivato al 33%), il progetto Plus e il progetto Open data. Ad aiutare la costa di Latina anche la vicinanza con il parco nazionale del Circeo.

La bandiera blu è un punto di partenza per la programmazione futura – ha commentato entusiasta il primo cittadino -. E poi voglio chiarlo: per ottenere questo risultato non si può essere raccomandati, tutto è basato su parametri oggettivi. Oggi Latina è nella elite delle spiagge italiane”.

CORRELATI

spot_img
spot_img