venerdì 29 Settembre 2023

Azienda Speciale ABC, con il Comune contratto di 15 anni per la raccolta rifiuti e igiene urbana

Il contratto tra il Comune di Latina e l’azienda speciale ABC durerà 15 anni. Lo prevede il capitolato di appalto e lo schema di contratto approvati ieri dalla giunta di Damiano Coletta. Atti che dovranno essere approvati anche dal Consiglio Comunale. Lo stesso Consiglio Comunale può anche deliberare la revolca dell’affidamento del servizio.

Lo schema di contratto prevede inoltre una clausola, indicata nell’articolo 11 comma 3: “L’Azienda prende atto che la proposta di Legge Regionale del Lazio attualmente in discussione in Commissione Ambiente, prevede la costituzione degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) che, relativamente alla Provincia di Latina, coincide con i territori dei Comuni della stessa Provincia e che la costituzione dell’ATO – Latina è finalizzata al superamento della frammentazione delle gestioni. L’Azienda prende altresì atto che il D.Lgs. 152/2006 stabilisce che le Comunità di Ambito surroghino i Comuni nelle competenze in materia di gestione integrata dei rifiuti e che le stesse procedano alla individuazione di un unico gestore per l’esercizio del ciclo dei rifiuti, pur prevedendo una fase transitoria in cui i Comuni continuino ad esercitare in privativa la gestione dei rifiuti urbani fino all’inizio dell’attività del gestore unico del servizio integrato. L’Azienda concorda conseguentemente di rimettersi alle decisioni che verranno adottate  dalle superiori Autorità, titolari delle competenze in materia, anche se discordanti con quanto previsto dal presente Contratto di Servizio, senza aver nulla a pretendere in proposito dal Comune di Latina”. Dunque, tutto potrebbe cambiare se cambia la legge.

La redazione del capitolato di appalto e dello schema di contratto è uno degli ultimi passaggi per rendere operativa l’Azienda per i Beni Comuni. Entro il 1° gennaio ABC deve essere pronta a partire e rimpiazzare Latina Ambiente. Proprio oggi è stata presentata l’offerta di acquisto del ramo di azienda di Latina Ambiente che doterebbe ABC di mezzi e macchinari per partire.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo è parte della redazione di LatinaQuotidiano dal 2014. Qui ha alimentato la sua passione per il giornalismo, l'informazione e il web. Nei suoi studi figurano una laurea in Editoria Multimediale e Nuove Professioni dell'Informazione e un master in Web & Social Media Marketing.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img