sabato 3 Dicembre 2022

Aprilia, Impianti fotovoltaici: Giunta approva lo schema di convenzione per le zone agricole

Il Comune di Aprilia è il primo ente della provincia di Latina a essersi posto il problema di limitare l’utilizzo e lo sfruttamento del territorio da parte dei fotovoltaici.

Con una delibera di Giunta, appena approvata, è stato dato via libera allo schema di convenzione da sottoscrivere tra l’Amministrazione ed i proponenti impianti fotovoltaici a terra in zona agricola.

In questo modo si intende dunque disciplinare le misure compensative in attuazione del regolamento per la realizzazione di impianti in zone agricole (E), per cui sono state individuate le aree dove non sarà possibile realizzare i fotovoltaici.

Ogni qual volta vi sarà un’autorizzazione di un impianto fotovoltaico in zona agricola, il Comune invierà entro 45 giorni le proposte di misure compensative. Ed entro i successivi 45 giorni la società, a propria cura e spese, redigerà e trasmetterà al Comune i progetti esecutivi degli interventi e relativi computi metrici estimativi redatti ai sensi di legge.

La società proponente l’impianto fotovoltaico non avrà alcun tipo di ristoro nel realizzare la misura compensativa, impegnandosi altresì con una fideiussione.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img