sabato 13 Luglio 2024
spot_img

Apre “Cisterna Digitale”, il punto digitale facile del comune di Cisterna di Latina

Ieri mattina, nella sala polifunzionale della Biblioteca comunale Adriana Marsella, è stato inaugurato “Cisterna Digitale”, il nuovo Punto Digitale Facile del Comune di Cisterna di Latina. Il servizio, finanziato dalla Regione Lazio con le risorse del PNRR Missione 1 – Componente 1 – Asse 1 – Misura 1.7.2, nasce da un progetto comunale mirato a offrire strumentazioni tecnologiche e supporto ai cittadini.

Un Servizio per Tutti

Il nuovo sportello digitale sarà gestito da “facilitatori digitali”, figure professionali formate per assistere i cittadini nell’uso di internet e dispositivi digitali. L’obiettivo è agevolare l’accesso e la fruizione dei servizi pubblici online, come la richiesta di SPID, l’uso della PEC, e la navigazione sicura sul web, inclusa la protezione da fake news e tentativi di phishing.

Orari e Sedi del Punto Digitale

Il Punto Digitale Facile sarà disponibile in diverse sedi secondo un calendario settimanale:

  • Centro Polivalente San Valentino: Lunedì dalle 15:00 alle 19:00
  • Centro Anziani A. Leonardi: Martedì dalle 15:00 alle 19:00
  • Centro Anziani Prato Cesarino: Giovedì dalle 14:00 alle 18:00
  • Biblioteca Comunale: Venerdì dalle 9:00 alle 13:00
  • Centro Anziani San Valentino: Venerdì dalle 14:00 alle 18:00
  • Centro Anziani Le Castella: Sabato dalle 9:00 alle 13:00

Dichiarazioni delle Autorità

«L’iniziativa – hanno dichiarato la vicesindaco Maria Innamorato e l’assessore Marco Capuzzo – trova piena collocazione nell’ambito del processo di digitalizzazione avviato da questa Amministrazione, anche grazie ai finanziamenti PNRR assegnati al Comune per la digitalizzazione, che consentirà nei prossimi mesi di attivare una serie di nuovi servizi pubblici digitali. Lo sportello rappresenta una preziosa opportunità per fornire ai cittadini le competenze digitali di base, incentivando l’uso dei servizi pubblici online, con una conseguente semplificazione dei rapporti da cittadino e pubblica Amministrazione».

Un’Iniziativa Inclusiva

La tecnologia deve essere uno strumento inclusivo, che genera nuove opportunità lavorative e personali, senza creare divisioni. L’Amministrazione intende supportare i cittadini “fragili digitali”, come gli anziani e quelli con minori possibilità di accesso alla formazione digitale, promuovendo così il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale. Questo progetto mira a rendere tutti protagonisti attivi e consapevoli del processo di trasformazione digitale in corso.

Parole Chiave SEO

.

Meta Descrizione

Inaugurato “Cisterna Digitale”, il Punto Digitale Facile del Comune di Cisterna di Latina. Il nuovo servizio, finanziato dalla Regione Lazio e dal PNRR, mira a promuovere l’inclusione digitale e fornire assistenza ai cittadini nell’uso dei servizi pubblici online.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img