lunedì 17 Gennaio 2022

Antoci e la storia: “Sui cartelli stradali il nome Littoria sotto quello di Latina”

Il consigliere comunale Salvatore Antoci ha strizzato l’occhio al vecchio nome di Latina: Littoria. Lo ha fatto questa mattina in consiglio comunale proponendo, come poi ha spiegato in un post su Facebook “di ragionare insieme (sia nelle sedi istituzionali, ossia le commissioni consiliari e il consiglio comunale, sia aprendo un dibattito con la città), su un percorso di riconciliazione che non può non passare dal riconoscimento ufficiale e simbolico del passato e della storia della città, a cominciare dal suo nome originale”. Ha parlato di “un conto irrisolto con il nostro passato“.

“Il primo atto di questo percorso – ha continuato – potrebbe essere la sostituzione dei cartelli che delimitano la città (oggi vecchi, inadeguati e degradati) con altrettanti cartelli realizzati con grafica piacevole e moderna che rechino in calce la scritta: fondata il 30 giugno 1932 (o inaugurata il 18 dicembre 1932) col nome Littoria“.

Una proposta avanzata anche da altri negli anni passati, che ogni tanto ritorna e che è destinata – come ogni volta – a fare discutere.

CORRELATI

spot_img
spot_img