lunedì 20 Maggio 2024
spot_img

Anche Fondi aderisce al progetto “Life Turtlenest” di Legambiente

Il Comune di Fondi ha ufficialmente aderito al progetto “Life Turtlenest”, una collaborazione con Legambiente finanziata dalla Commissione europea. L’obiettivo è la tutela delle spiagge che potrebbero servire come aree di nidificazione per le tartarughe Caretta caretta, specie in via d’estinzione.

Dettagli sulla Collaborazione

La decisione è stata formalizzata con una delibera di giunta del 19 aprile, seguita dalla firma del protocollo d’intesa questa mattina. Questo impegno segna un passo importante nella conservazione ambientale e nella promozione del turismo sostenibile nel territorio di Fondi.

Esperienze Precedenti e Implicazioni del Protocollo

Come sottolineato dal sindaco Beniamino Maschietto e dall’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro, negli ultimi quattro anni le tartarughe Caretta Caretta hanno scelto il litorale di Fondi per nidificare, con risultati eccezionali. L’adesione al progetto “Life Turtlenest” permetterà di intensificare gli sforzi per proteggere queste creature, adottando comportamenti virtuosi che bilanciano le esigenze della natura con quelle degli operatori balneari.

Benefici del Progetto

Il protocollo d’intesa non solo contribuirà a proteggere le tartarughe marine, ma offrirà anche opportunità di sensibilizzazione e educazione ambientale. In collaborazione con “Life Turtlenest”, il Comune di Fondi organizzerà attività scientifiche e formative per aumentare la consapevolezza sulla biodiversità marina e sulla necessità di tutelare le specie a rischio.

L’impegno di Fondi nel progetto “Life Turtlenest” rappresenta un esempio di come le comunità possono collaborare a livello internazionale per il benessere ambientale. Attraverso queste iniziative, Fondi si posiziona come leader nel turismo responsabile e nella conservazione della natura, puntando a un futuro in cui la coesistenza tra attività umane e habitat naturali sia sostenibile e rispettosa.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img