Anche a Latina si torna in piazza con il Fai. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti. Per questa occasione la Delegazione FAI di Latina con il Gruppo Fai Giovani di Latina, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio di Frosinone e Latina ha voluto regalare a tutti una bellissima opportunità. Nel prossimo fine settimana, infatti, saranno aperti al pubblico due luoghi eccezionali nel Parco Nazionale del Circeo: i resti della Villa di Domiziano e il complesso delle Termette di Torre Paola.
L’iniziativa sarà presentata alla stampa giovedì 23 marzo, alle 15 direttamente presso il sito delle Termette di Torre Paola (via di Torre Paola, sulla sin.), con i giornalisti che potranno vedere in anteprima questo splendido sito rimasto chiuso da tempo immemore. Alla conferenza stampa saranno presenti: Francesco Di Mario, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina, Gilda Iadicicco, capo della Delegazione Fai di Latina, il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca; il sindaco di San Felice Circeo, Monia Di Cosimo. A guidare i visitatori durante le Giornate ci saranno gli studenti di alcuni istituti pontini, Apprendisti Ciceroni che forniranno informazioni storiche e artistiche sui due siti anche in lingua inglese e francese. Gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa sono:
- Liceo classico Dante Alighieri di Latina;
- Liceo linguistico Manzoni di Latina;
- ITC Vittorio Veneto di Latina;
- Liceo scientifico Majorana di Latina;
- Liceo Massimiliano Ramadù di Cisterna;
- Liceo Leonardo da Vinci di Terracina;
- Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze
Le Giornate FAI di Primavera della Delegazione di Latina sono realizzate in collaborazione con la Soprintendenza e con il patrocinio del Comune di Sabaudia, che si ringrazia per il supporto logistico. Si ringrazia, inoltre, il Campus Internazionale di Musica e la Strada del Vino per la partecipazione all’evento di Inaugurazione delle Termette di Torre Paola. Un ringraziamento per il generoso sostegno alla buona riuscita della manifestazione all’Arma dei Carabinieri per il contributo alla sicurezza dell’evento e un grazie particolare alla Protezione Civile per la partnership consolidata.