Dopo l’allarme delle scorse ore, le condizioni meteo dovrebbero migliorare. Soprattutto a Fondi, dove un’ordinanza sindacale aveva chiuso alcune strade e lo stesso primo cittadino aveva invitato gli abitanti a non uscire di casa, la situazione si è normalizzata.
Ieri sera sono infatti state riaperte via Fosselle Sant’Antonio, via Casetta Ugo, via Torre e via San Magno.
La situazione migliora anche a Itri anche se per la prossima settimana è prevista una nuova ondata di maltempo e l’allerta in paese resta alta. “La crisi di questo weekend è stata davvero complessa da governare. All’allerta meteo e alla gestione degli sfollati si è aggiunta la gestione dei seggi elettorali – spiega la vice sindaco Elena Palazzo – Grazie al lavoro unito e compatto dell’amministrazione si è riusciti a gestire al meglio questo weekend. Il modello organizzativo che la compagine di governo si è dato si è rivelato efficace. Siamo stati sempre supportati dalla disponibilità del prefetto, che si è mosso immediatamente dandoci sostegno e organizzando un tavolo tecnico su questi delicati temi”.
Basti pensare che a 48 ore dal voto, i seggi elettorale delle zone ‘a rischio’, sono stati spostati nel palazzo comunale, ritenuto in zona più sicura. Anche gli sfollati sono stati sistemati.