lunedì 17 Giugno 2024
spot_img

Alimenti senza tracciabilità: i NAS sequestrano 100 kg di prodotti e multano due ristoranti pontini

Il 26 aprile, a San Cosma e Damiano nella provincia di Latina, una serie di controlli concentrati su alcune attività ristorative ha portato al sequestro di generi alimentari e al contesto di sanzioni significative. L’operazione, condotta dai Carabinieri della locale Stazione in collaborazione con il personale del NAS Carabinieri di Latina, mirava a verificare il rispetto delle normative igienico-sanitarie a protezione dei consumatori.

Risultati dei Controlli

Durante gli ispezioni, due ristoranti pizzeria sono stati trovati in violazione delle norme. Nel primo locale, i Carabinieri hanno sequestrato 25 kg di alimenti e 20 litri di vino, tutti privi di adeguata tracciabilità. Per queste irregolarità, è stata irrogata una sanzione amministrativa di 1.500 euro, in accordo con l’articolo 18 del Regolamento CE 178/2002 e sanzionato dall’articolo 2 del D.Lgs. 190/2006.

Il secondo ristorante ha subito un sequestro ancora più ampio, con 60 kg di alimenti, anch’essi privi di tracciabilità. La stessa ammenda di 1.500 euro è stata applicata anche a questo esercizio, sottolineando la serietà delle violazioni riscontrate.

Ulteriori Sequestri in una Pasticceria Locale

L’ispezione ha coinvolto anche una pasticceria, dove sono stati scoperti numerosi dolci e creme privi delle necessarie informazioni sulla tracciabilità. Anche in questo caso, è stato effettuato un sequestro amministrativo di circa 50 kg di prodotti, con l’irrogazione di una sanzione amministrativa per le violazioni constatate.

Impatto delle Azioni di Controllo

Questi controlli sono parte di un impegno continuo per assicurare che le norme igienico-sanitarie siano rispettate, proteggendo così la salute dei consumatori e mantenendo standard elevati nel settore ristorativo. Le azioni punitive non solo servono a correggere le pratiche correnti, ma anche a dissuadere future non conformità.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img