E’ tra i finalisti a premio Strega 2021, il più importante premio letterario nazionale, con il suo romanzo Adorazione e sta collaborando alla realizzazione di una serie Amazon Original che sarà ambientata tutta a Latina.

Stiamo parlando di Alice Urciuolo, nata a Priverno qualche anno fa (non si dice l’età delle donne, anche se in questo caso gli anni sono così pochi…), scrittrice e sceneggiatrice che ha iniziato la propria carriera accademica diplomandosi al Liceo Classico Dante Alighieri di Latina.

Il progetto, un teen drama, si chiama X/Y, e le riprese cominceranno a metà aprile per andare avanti fino all’estate.

Nel corso delle stagioni la storia racconterà l’epopea di ragazzi e ragazze in cerca di se stessi, ognuno alle prese con interrogativi sulla propria identità sullo sfondo di una città e della sua provincia, Latina. Un viaggio anche nella biodiversità del nostro territorio, tra tradizione e innovazione che affronteranno un gruppo di adolescenti.

Dalle prime informazioni si sa che la serie verrà distribuita in 200 paesi nel mondo e aiuterà, come già accaduto con Spoleto, grazie a Don Matteo, la promozione del territorio.

Infine, coinvolta nel progetto anche la Latina Film Commission che sta collaborando con la produzione nella ricerca dei luoghi e dei professionisti.