lunedì 17 Giugno 2024
spot_img

Al via la “Settimana della Bonifica”: le iniziative del Consorzio Lazio Sud Ovest

La Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2024, promossa dall’ANBI, ha preso il via con l’obiettivo di valorizzare il ruolo fondamentale dei Consorzi di Bonifica. Quest’anno, il tema centrale è “L’acqua ci nutre e dà la vita”.

Evento di Presentazione a Latina

Questa sera, alle ore 17.30, presso i giardini del Consorzio Lazio Sud Ovest, situati in Corso Matteotti a Latina, si terrà la presentazione ufficiale dello stemma e del gonfalone del Consorzio. L’evento sarà un’opportunità per conoscere i simboli scelti e i colori rappresentativi del nuovo ente.

Relatore dell’Evento

Il Cav. Dott. Antonio Rossi, ideatore e promotore dello stemma, sarà il relatore principale dell’evento. Rossi, studioso di araldica civica e giornalista con una passione per la storia del territorio pontino, ha gestito l’intero percorso dalla concezione all’iter burocratico dello stemma. Le sue ricerche per il saggio “Agraldica”, dedicato all’araldica civica delle città di fondazione dell’Agro Pontino, lo hanno portato a esplorare l’archivio storico del Consorzio, da cui è nata l’idea di proporre la creazione degli emblemi araldici: bandiera e gonfalone.

Descrizione dello Stemma

Lo stemma è diviso in tre partizioni che rappresentano le diverse fasi della bonifica idraulica integrale:

  1. Le tre spighe di grano intrecciate: simboleggiano lo stato attuale del territorio bonificato.
  2. La vite di Archimede (còclea): posta nella partizione centrale (banda), rappresenta il principio della macchina idraulica su cui funzionano le idrovore moderne. Il campo azzurro simboleggia l’acqua, mentre il bordo rosso della partizione richiama il sacrificio dei pionieri della bonifica.
  3. La canna di palude: figura araldica che rappresenta l’origine paludosa del territorio. Il campo argenteo simboleggia i riflessi dell’acqua stagnante.

Invito all’Evento

L’evento di presentazione è un’occasione unica per conoscere meglio i dettagli e le curiosità legate alla realizzazione dello stemma e degli emblemi araldici del Consorzio Lazio Sud Ovest. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare domani, giovedì 23 maggio, alle ore 17.30 presso i giardini del Consorzio.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img