martedì 26 Ottobre 2021

Acqua, Parpinel: “Nei borghi trattati come cittadini di serie B”

“La mancanza di acqua nei borghi ormai affligge i cittadini da tempo, costretti a risolvere il problema da soli senza ricevere aiuti dal comune. Dalle 18.30 alle 20.30 l’acqua comunale è praticamente assente nei mesi estiviMarco Parpinel, candidato al Consiglio comunale nella lista Nicoletta Zuliani Sindaco, accende i riflettori sulle difficoltà riscontrate nel sistema di approvvigionamento idrico nei borghi e nelle zone periferiche di Latina.

Distese d’acqua torbida a perdita d’occhio e, sulla terra ferma, le tracce lampanti di un’incuria diffusa. Quali altri scenari potrà tenere a memoria chi, in questi giorni, stia trascorrendo la villeggiatura lungo il nostro mare?” continua.

Proprio nella sezione relativa all’Ambiente, nel programma proposto dalla candidata Sindaco, si pone il focus sulla cattiva gestione delle acque, proponendo una soluzione duplice capace di minimizzare gli effetti degli eventi atmosferici estremi e, al contempo, invertire la modalità di gestione di Acqualatina per ridurre la dispersione idrica di almeno venti punti percentuali arrivando al 50% nei prossimi cinque anni.

Già in passato Zuliani aveva segnalato, mediante una apposita mozione, l’esigenza di creare una banca dati accessibile contemporaneamente dagli uffici Urbanistica e Ambiente del Comune di Latina, in modo tale da far convergere le informazioni relative allo stato di regolarità delle strutture presenti nel territorio su un’unica piattaforma.

I cittadini dei borghi – sottolinea Parpinel – non possono essere trattati come la popolazione di serie B”.

Katiuscia Laneri
Giornalista pubblicista dal 1997. Conduttrice, scrittrice, videoreporter pluripremiata e pioniera dei new media. E' stata, tra le altre esperienze, fornitore di servizi per RAI TgR e corrispondente freelance per diverse testate e agenzie nazionali, anche da teatri di guerra quali Afghanistan, Libano e Kosovo. Esperta di economia turistica con la passione per le produzioni televisive.

CORRELATI

spot_img
spot_img