Commissione Ambiente Ascoli Latina

Il piano industriale e il mutuo di ABC arriva finalmente in commissione bilancio e ambiente a Latina. Il tanto discusso documento approvato dal CdA dell’azienda speciale era da mesi fermo negli uffici di Piazza del Popolo, dove si stava cercando di vedere le cifre troppo alte stimate da Contarina, che ha realizzato l’atto dal valore di 40 mila euro. 

Venerdì mattina alle 9.00 presso la sala Rita Calicchia del Comune di Latina si ritroveranno le due commissioni presiedute da Ernesto Coletta e Dario Bellini. Sono attesi anche gli assessori Roberto Lessio, Giulia Carpì e Giuseppe Manzi, il funzionario Diego Vicaro, il direttore di ABC Silvio Ascoli, e Linda Faiola a rappresentare il consiglio di amministrazione dell’azienda speciale. 

In seduta si discuterà anche di Piano economico finanziario (PEF) 2019, Tassa sui rifiuti (Tari) e indirizzi in materia di spese di funzionamento per ABC. Che tradotto: è la proposta di mutuo per ABC. 

Nell’ultima seduta dedicata ad ABC l’assessore Proietti aveva ribadito che il piano industriale non poteva scostarsi dalla relazione ex art.34 che impone ad ABC di funzionare in virtù del mutuo da 12 milioni di euro che sarà presto richiesto a Cassa Depositi e Prestiti. 

CDP per ora dovrebbe concedere una prima tranche da otto milioni, gli altri quattro negli anni a venire. 

Si prevede una seduta infuocata, da cui dipenderà il destino delle casse del comune di Latina, e dell’azienda speciale stessa.