sabato 4 Febbraio 2023

A Sezze i giovani incontrano i campioni dello sport

di Redazione – Grande partecipazione, presso l’I.C. “Pacifici Sezze-Bassiano”, al progetto “I valori dello sport – I giovani incontrano i campioni”, promosso dal CONI per le scuole secondarie di primo grado. Gli studenti hanno incontrato Alessio Sartori, canottiere pluricampione mondiale e medaglia d’oro olimpica a Sydney, nel 2000.

Presenti anche, tra gli altri, l’assessore ai Servizi Sociali – Scuola – Sport del Comune di Sezze, Enzo Eramo, la Professoressa Alessandra Corsetti, referente scolastico del progetto, Fabrizio Malgari e Tiziana Di Pietro, del CONI di Latina.

“Il mio auspicio – ha sottolineato l’assessore – è che la cultura dello sport si allarghi e che vengano praticate anche discipline meno note. Il prossimo 30 aprile, inoltre, saranno inaugurati i nuovi impianti dei campi da tennis e spero che tale struttura diventi nuovamente luogo di aggregazione e di pratica sportiva per i tanti giovani del territorio”.

È stata poi la volta di Sartori, che ha sottolineato l’importanza di sacrifici, abnegazione e rinunce nella pratica dello sport, ricompensati, però, da grande soddisfazione personale e, a volte, successi.

“Nella scuola, così come nello sport – ha proseguito – è necessario aver ben chiaro l’obiettivo da raggiungere. Siamo noi ad essere gli artefici del nostro destino ed è quindi importante credere in quello che facciamo. L’invito che rivolgo ai giovani è quello di riuscire ad avere orizzonti più ampi e, attraverso la scuola e lo sport, riuscire a poter realizzare qualcosa di costruttivo che possa migliorare la società in cui viviamo”.

CORRELATI

spot_img
spot_img