mercoledì 22 Maggio 2024
spot_img

A Priverno una due giorni di corso per il riconoscimento e l’utilizzo delle erbe spontanee

Dopo il successo della prima edizione, torna l’escursione formativa alla scoperta della tradizione erboristica, organizzata dai Musei Archeologici di Priverno, con la partecipazione straordinaria di Marco Sarandrea e Walter Culicelli, tra i più autorevoli erboristi contemporanei.

L’appuntamento è per il prossimo week end, sabato 13 e domenica 14 aprile, per una due giorni (nell’impossibilità anche una), ricca di contenuti e momenti di condivisione, che vuole far conoscere il potere delle piante officinali e i loro usi, ieri come oggi, e per diffondere e divulgare questa antichissima tradizione culturale. 

L’evento si svolgerà nei luoghi della cultura all’interno della splendida cornice medievale del Borgo di Fossanova e della sua Abbazia, tra il Museo Medievale, il Pit, il sentiero della Via Francigena, fra visite guidate, lezioni teoriche e passeggiate erboristiche, colorate da interessanti esercitazioni pratiche, offrendo così, perfettamente in linea con la definizione ICOM di Museo, esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.

Grazie alla preziosa partecipazione dell’Azienda Sarandrea, liquoreria-erboristeria dal 1918, partecipando all’iniziativa, sarà possibile conoscere l’eredità della tradizione erboristica e al contempo, ritrovare quel dolce e soave contatto con la natura, in un luogo suggestivo come il Borgo di Fossanova, nel mese della fioritura.

Per entrambe le giornate, il punto d’incontro sarà il Museo Medievale. Il programma nel dettaglio è visionabile nella locandina allegata.

Si precisa che, per chi fosse impossibilitato a partecipare ad entrambe le giornate così come da programma, potrà effettuare la singola prenotazione, al costo di € 20,00.

La prenotazione è obbligatoria ai numeri 3472330723 e 3491814504, oppure musarchpriverno@gmail.com

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img