Comune-Priverno

Quella del 13 ottobre è una domenica ricca di storie e racconti per le famiglie di Priverno che vorranno visitare il museo archeologico della città.

L’iniziativa “Una domenica ricca di storie … divine” nasce in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo.

La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, si svolge in tutta Italia con programmi e proposte pensate per invogliare genitori e bambini a visitare i musei del loro territorio.

A Priverno vengono organizzate visite guidate con partenza la mattina alle 11 e il pomeriggio alle 16.

Il tema di quest’anno è “C’era una volta al museo” e il valore aggiunto delle visite consiste nei racconti di miti, riti e culti che verranno fatti a grandi e piccoli durante la visita.

Un modo per avvicinare i più giovani alle loro tradizioni, valori e radici grazie ad un museo, quello di Priverno, che accompagna il visitatore dall’età protostorica, fino al nascere dell’antica colonia romana nella piana dell’Amaseno.

Ad accudire i bambini durante la giornata sarà una dea, vestita di mantello e cornucopia, che illustrerà ai visitatori la splendida lastra di marmo sulla quale è incisa l’antica iscrizione che parla degli avi di Priverno.

La manifestazione, con il sostegno del Comune, vuole contribuire a riaffermare la funzione civica e sociale del sistema museo e ne rilancia il valore didattico e di strumento di aggregazione per l’intera comunità.