lunedì 20 Maggio 2024
spot_img

A Minturno si scaldano i motori per l’edizione 2024 de “La Marittima – Ciclostorica Del Bicicletterario“

A meno di un mese dall’evento, Luca Gargiulo, presidente della Co.S.Mo.S. ODV di Minturno, ha annunciato l’imminente partenza della quarta edizione della “Marittima – ciclostorica del Bicicletterario”, un evento che celebra il ciclismo come finestra sul mondo. La manifestazione si svolgerà il prossimo 5 maggio sul lungomare di Scauri, unendo appassionati di ciclismo lento a un viaggio culturale e ambientale unico.

Un Ritrovo per Amanti della Bici e della Storia

L’evento attira ciclisti vestiti in stile retrò, ricordando le figure leggendarie di Coppi e Bartali, per partecipare a una giornata di pedalata tra spettacoli marini e collinari, con la catena degli Aurunci a fare da magnifica cornice. Oltre al piacere fisico, “La Marittima” si distingue per l’integrazione di elementi culturali attraverso il “Bicicletterario – Parole in Bicicletta”, un concorso letterario che esalta l’epica del ciclismo.

Un Percorso Carico di Significati Storici

Quest’anno, il percorso avrà un significato particolarmente profondo poiché si estenderà attraverso aree che furono teatro degli scontri della Seconda Guerra Mondiale lungo la Linea Gustav. Il passaggio includerà una visita al cimitero militare del Commonwealth di Minturno, dove riposano molti giovani soldati caduti, rendendo omaggio alla loro memoria e alle sofferenze vissute in quei luoghi durante il conflitto.

Iscrizioni e Dettagli dell’Evento

Chi desidera partecipare può iscriversi attraverso il sito ufficiale, www.lamarittima.blogspot.it, dove sono disponibili anche mappe dei percorsi e informazioni storiche e culturali aggiuntive. L’evento è organizzato dalla Co.S.Mo.S. ODV in collaborazione con la scuola di ciclismo Aurunci Cycling Team, che promuove l’uso della bicicletta lungo la costa.

CORRELATI

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img