mercoledì 17 Agosto 2022

Alta diagnostica, anche Latina avrà il suo centro d’eccellenza

Entro il prossimo 16 dicembre Latina avrà il suo Centro di Alta Diagnostica per immagini e bio-molecolare. Un progetto di eccellenza a livello internazionale che costerà 20 milioni di euro interamente finanziati dalla Fondazione Roma grazie all’impegno profuso da anni, sul nostro territorio, dal loro referente della provincia di Latina, Avv. Alfredo Loffredo.

Il centro di Alta Diagnostica verrà allestito nei locali che fino a qualche giorno fa ospitavano il 118, presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina; per lunedì 16 dicembre è prevista l’inaugurazione dei nuovo macchinari. Si tratta di una struttura di alta tecnologia di Diagnostica per Immagini che prevede anche una Risonanza Magnetica/PET, un macchinario raro e molto costoso, particolarmente indicato nella diagnostica di malattie oncologiche e neurologiche.

Attualmente esistono solo 30 installazioni del genere in tutto il mondo: 12 in Nord America, 15 in Europa ( tra cui una sola in Italia a Napoli) e 7 in Estremo Oriente. Dotarsi di tale tecnologia porterà, dunque, la città di Latina in posizione di grande rilievo nazionale ed internazionale offrendo, una volta tanto, ai pazienti ricoverati nei nosocomi provinciali di usufruire di prestazioni di alto livello. Alla presentazione del progetto hanno preso parte tutti i soggetti interessati: Comune, Fondazione Roma, Provincia, Asl ed Ares 118.

Parole di grande soddisfazione sono state espresse dal sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, che ha voluto ringraziare tutti per avere lavorato affinchè si riuscissero a rispettare i tempi del finanziamento. “Questo è veramente un bel regalo per il compleanno di Latina che sarà il prossimo 18 dicembre” ha affermato ancora il primo cittadino. L’avvocato Alfredo Loffredo ha, poi, ricordato che occorre completare tutte le operazioni entro il prossimo 20 dicembre per dar seguito agli impegni assunti dalla Fondazione Roma a favore della nostra provincia.

CORRELATI

spot_img
spot_img