lunedì 5 Dicembre 2022

Ottobre Rosso: Tuma gestiva le attività nonostante la misura di prevenzione

Un modus operandi simile a quello emerso durante l’inchiesta Don’t Touch del 2015. Gianluca Tuma, arrestato questa mattina con il fratello Gino Grenga e Stefano Mantovano, utilizzava prestanomi di amici e familiari per gestire le sue attività territoriali. Attività che, però, non poteva portare avanti perché gravato da misura di prevenzione.

Le indagini sono partite un anno e mezzo fa, con la denuncia della presunta vittima di una tentata estorsione. L’uomo, minacciato più volte di morte sia da Tuma, che lo aveva raggiunto in un episodio nella sua abitazione, sia da Mantovano, aveva raccontato agli inquirenti di aver avuto dall’imprenditore alcuni assegni da versare per suo conto. Poi i rapporti tra i due si erano interrotti e Tuma aveva richiesto il denaro indietro: poche migliaia di euro.

L’uomo ha iniziato così, sempre secondo quanto raccolto dagli investigatori della squadra Mobile di Latina, al comando del dirigente Giuseppe Pontecorvo, a temere per la sua incolumità e si era rivolto alla polizia.

Da qui, grazie anche al lavoro della Divisione anticrimine, che ha sviluppato gli accertamenti nella parte patrimoniale, è stato possibile capire come Tuma svolgesse ancora l’attività imprenditoriale. E’ scattato quindi il sequestro di pub e ristoranti, (cinque in totale), nel centro di Latina e sul lungomare di San Felice, fino a Terracina.

Grazie alle indagini, coordinate dal sostituto procuratore Antonio Sgarrella, è stato possibile anche capire come il gruppetto volesse ampliare le attività, prevedendo l’apertura di nuovi locali nella Capitale. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di tentata estorsione e intestazione fittizia di beni.

Silvia Colasanti
Giornalista pubblicista dal 2009 ha cominciato a scrivere nel 2005. Laureata in Scienze politiche, con un Master in Diritto europeo, ha lavorato per tre anni (tra le altre esperienze) nella redazione de Il Tempo Latina, poi come redattrice al Giornale di Latina. Si occupa essenzialmente di cronaca, in particolare di cronaca giudiziaria

CORRELATI

spot_img
spot_img