Aprilia da una parte, Latina e Insieme Formia dall’altra.

Questo ha deciso la Lega Nazionale dilettanti che, dopo aver provveduto a ripescare le società per completare l’organico, ha reso noti i gironi della serie D.

Girone, a 18 squadre, laziale – campano – sardo per Latina Calcio 1932 e Insieme Formia che, come previsto, avranno l’arduo compito, e anche piuttosto dispendioso, di affrontare le formazioni dell’isola. Non solo. Nel girone G sono state inserite anche formazioni della campania dal grande passato e dal pubblico caldo e appassionato (se e quando si potrà tornare sugli spalti). Giuliano, Gladiator, ma soprattutto Savoia e Nola rappresentano spauracchi dai quai guardarsi.

Per il resto ci sarà l’Artena, ma anche quella che per anni è stata la seconda squadra della Sardegna, la Sassari Torres.

A sorpresa, invece, l’inserimento di alcune formazioni laziali nel girone abruzzese – molisano, che sarà formato da 19 compagini. Se capiamo la scelta di metterci il Rieti e l’Atletico Fiuggi, meno spontanea appare quella di inserire nel girone G il Racing Aprilia e la Cynthialbalonga. Ma tant’è…

Intanto arrivano le prime reazioni. Il presidente del Latina 1932, Antonio Terraciano, non l’ha affatto presa bene, tanto che in una nota dell’ufficio stampa dichiara: “Avevamo chiesto di partecipare per lo spirito di rinnovarci e trovare nuovi stimoli il girone E (quello laziale – toscano – umbro, ndr) e mi rendo conto che il nostro desiderio è stato disatteso. Prendiamo atto della decisione assunta e faremo il nostro campionato con il massimo impegno e con la serietà che ha accompagnato le precedenti stagioni”.

Questi i gironi con le formazioni pontine

GIRONE F

Aprilia Racing Club
Atletico Porto S.Elpidio
Atletico Terme Fiuggi
Castelfidardo
Castelnuovo Vomano
Città di Campobasso
Cynthialbalonga
Matese
Montegiorgio
Olympia
Agnonese
Pineto
Real Giulianova
Recanatese
Rieti
S. Nicolo Notaresco
Tolentino
Vastese
Vastogirardi

GIRONE G

Afragolese
Arzachena
Carbonia
Cassino
Giugliano
Gladiator
Insieme Formia
Lanusei
Latina
Monterosi
Muravera
Nocerina
Nola
Sassari Lattedolce
Savoia
Team Nuova Florida
Torres
Vis Artena