Zingaretti a Latina presenta il Rapporto “Mafie nel Lazio” in collaborazione con Libera

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Sarà presentato a Latina il Rapporto “Mafie nel Lazio” dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio in collaborazione con Libera e, per l’occasione, interverrà il Presidente della Regione, Nicola Zingaretti.

L’indagine sarà illustrata presso la sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina da Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, dopo i saluti del Prefetto di Latina Pierluigi Faloni. Oltre al Presidente Zingaretti e al Sindaco Damiano Coletta, interverranno anche il Vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza e Legalità, Maria Paola Briganti, il Questore Giuseppe De Matteis e Fabrizio Marras, referente di Libera per la provincia di Latina.

Il volume riporta anche una prefazione del Governatore Zingaretti: “Il Rapporto offre un’analisi accurata e puntuale sulle dinamiche e sul livello di penetrazione della criminalità organizzata nel territorio laziale, dove le mafie puntano soprattutto alla gestione di pezzi del tessuto economico-produttivo. Lo studio è un importante strumento di conoscenza, ma prima ancora ha valore di testimonianza. Il Rapporto conferma una verità per lungo tempo ritenuta scomoda, spesso minimizzata o sottovalutata, alle volte addirittura negata. Nel Lazio le mafie ci sono, muovono un giro d’affari impressionante, hanno un’enorme capacità di infiltrazione nei vari settori della nostra economia, nelle nostre comunità e riescono a condizionare anche le pubbliche amministrazioni. Il testo può diventare uno strumento di richiamo a un impegno comune per arginare il fenomeno mafioso e difendere la legalità” è l’auspicio di Nicola Zingaretti.

SHARE