Urbanistica, la svolta? In Regione si lavora per la verifica dei Ppe di Latina, venerdì il tema in consiglio comunale

di Giusy Cavallo – Giorni cruciali per la questione urbanistica a Latina, infatti si insedia oggi in Regione la commissione che dovrà rivedere i piani particolareggiati del Comune, mentre venerdì è in programma il Consiglio comunale richiesto dal PD per discutere sempre sul tema delle varianti sulle quali fino ad ora la giunta non ha ancora relazionato in Assise.

Proprio oggi, dicevamo, l’assessore Salvatore La Rosa incontrerà i due tecnici individuati dall’assessore regionale Civita per cominciare il lavoro di verifica sull’iter di approvazione dei piani particolareggiati. Alla fine, quindi, sarà la Regione a controllare il lavoro del Comune e non più, come inizialmente annunciato dal sindaco Di Giorgi, una commissione tecnica. “Abbiamo fatto la scelta più logica – ha dichiarato il primo cittadino durante il consueto appuntamento a RadioLuna -, abbiamo deciso di coinvolgere la Regione che è l’ente deputato per l’urbanistica e ringrazio l’assessore Civita che ci ha dato piena disponibilità e ha indicato due tecnici”.

Venerdì poi appuntamento a Piazza del Popolo per il Consiglio comunale che “metterà un punto e accapo sulla questione” auspica Di Giorgi: “affronteremo il tema urbanistico dal punto di vista politico e ci sarà un confronto tra la Latina che è e la Latina che verrà”. In Assise, ha promesso il sindaco, sarà presente anche l’assessore La Rosa, che ultimamente si è fatto un po’ desiderare nelle Commissioni e nelle riunioni di giunta, tanto che qualcuno aveva parlato delle sue possibili dimissioni “non c’è niente di vero – assicura Di Giorgi -, sono solo voci infondate”.

SHARE