Una colazione sana accelera il metabolismo. Un esempio? Porridge light con cannella e cacao

colazione-sana

L’abitudine di fare la colazione appena svegli sta purtroppo diventando sempre più rara. Ultimamente anche i più piccoli arrivano a scuola avendo bevuto solo un succo di frutta; il tutto perché ormai siamo sempre di corsa e ogni minuto tolto al sonno è prezioso.

Purtroppo però molti studi hanno messo in evidenza che coloro che saltano la colazione sono più propensi ad essere soggetti ad attacchi di fame a metà mattina; inoltre è stato osservato che chi salta la colazione più facilmente fa uso di cibi ad alta densità energetica nel corso della mattinata. Ciò significa che ci rifugiamo nel nostro bar preferito e ci godiamo cornetto e cappuccino. Non va meglio ai bambini che per la merenda della mattina hanno pizze da forno o magari proprio il cornetto del bar.

Dopo il digiuno notturno è importante ricaricare le energie con la colazione. Attenzione però! A patto che sia una colazione sana! Anche se molti lamentano mancanza di appetito appena svegli questa è soltanto questione di abitudine! Potremmo magari provare con delle cene un po’ più leggere!

Quindi possiamo dire che una sana colazione appena svegli ci aiuta ad accelerare il metabolismo! Ci da la giusta carica e la giusta concentrazione per affrontare le nostre giornate al meglio!

porridge-al cacaoUn esempio di colazione light molto semplice da preparare, ricca di fibre che fa contenti adulti e bambini? PORRIDGE LIGHT ALLA CANNELLA E CACAO

Per porzione occorrono 100 ml di latte scremato, 20 gr di fiocchi di avena. Far sobbollire il latte in un pentolino, aggiungere i fiocchi di avena e una spolverata di cannella e mescolare fino a che il porridge non si addensa. Servire con una spolverata di cacao amaro. Per i più golosi è perfetta da aggiungere la frutta secca. Io lo adoro con le nocciole!

SHARE
Nutrizionista e specialista in nutrizione per gli sportivi. Laureata in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’università di Tor Vergata, ha conseguito il master in Dietologia e Nutrizione clinica, del prof. Del Toma a Roma. Ha collaborato col dipartimento di educazione alimentare dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma in qualità di nutrizionista a fianco del dott. Morino. Dal 2015 è la nutrizionista responsabile dell’asd Sincro di Latina e consulente presso asd Agora Fitness.