Ternana-Latina 0-2, con la prima vittoria in trasferta i nerazzurri lasciano il fondo della classifica

di Giorgia Ciochi – Colpo grosso del Latina che sconfigge la Ternana per 2-0 in trasferta e si porta quasi fuori dalla zona play out. Gli uomini di Iuliano partono subito bene: nei primi dieci minuti di gioco Viviani e Paolucci sfiorano il gol. Al 12° ci pensa Alhassan a portare i pontini in vantaggio: il ghanese al limite dell’area tira un fendente imparabile per il portiere avversario. I padroni di casa cercano il pareggio senza troppa convinzione. Si va al riposo con il Latina in vantaggio per 0-1.

Nella ripresa la Ternana si rende subito pericolosa con Falletti che costringe Di Gennaro a una parata con deviazione in angolo. Al 4° Avenatti centra il palo. È l’ultima occasione vera per gli umbri, prima di rimanere in dieci per l’espulsione di Falletti per doppia ammonizione. La Ternana torna a premere sull’acceleratore. È ancora Avenatti a rendersi pericoloso al 28°: solo davanti a Di Gennaro sbaglia mira. Poi è la volta del Latina che con Paolucci si avvicina al raddoppio negato da Brignoli. Sul finire della partita i pontini sono padroni del campo, fino a concretizzare quanto fatto con il raddoppio arrivato al 42°. È Valiani a centrare la rete con un destro esterno. Tre minuti di recupero possono bastare: Latina espugna il Liberati battendo la Ternana 0-2.

Ora i pontini sono a 30 punti in classifica in compagnia di Modena, Bari, Cittadella e Virtus Entella, fuori dalla zona retrocessione, ma ancora in zona play out. È senz’altro un passo in avanti per gli uomini di Iuliano, chiamati a ripetersi nel prossimo match: venerdì 27 febbraio al Francioni arriva il Trapani per l’anticipo della 28° giornata di Serie B. I siciliani sono reduci da un pareggio interno contro il Varese e hanno solo tre punti in più dei nerazzurri.

TERNANA-LATINA 0-2

Ternana: Brignoli, Valjent, Meccarello, Popescu (27′ st Piredda), Fazio, Gavazzi, Eramo, Crecco (39′ Falletti), Vitale, Ceravolo, Avenatti. A disp.: Sala, Viola, Bastrini, Dugandzic, Russo, Dianda, Palumbo. All.: Tesser

Latina: Di Gennaro, Angelo, Brosco, Dellafiore, Alhassan (44′ Bruscagin), Crimi, Viviani, Valiani, Ristovski, Litteri (22′ st Sowe), Paolucci (43′ st Figliomeni). A disp.: Farelli, Criscuolo, Bouhna, Talamo, Ammari, Jaadi. All.: Iuliano

Arbitro: Minelli di Varese. Assistenti: Liberti di Pisa e Intagliata di Siracusa. Quarto uomo: Viotti di Tivoli

Marcatori: 12′ Alhassan, 42′ st Valiani

Note – Espulsi: 18′ st Falletti per doppia ammonizione. Ammoniti: Alhassan, Meccariello, Falletti, Vitale, Gavazzi

SHARE