Sviluppo del sistema produttivo e credito alle imprese, convegno del Consorzio Roma-Latina e BCC

Consorzio ASI Roma-Latina

Venerdì 21 ottobre, alle 10.30, appuntamento con il convegno “Il ruolo dei consorzi industriali nella stabilizzazione e nello sviluppo del sistema produttivo”, organizzato dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina in collaborazione con la BCC Roma.

Aprirà il dibattito il presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, il Commendator Carlo Scarchilli. Interverranno per la BCC Roma il Dottor Francesco Petitto (Vice Direttore), il Dottor Valentino Brusaferri (Direttore Affari Enti e Aziende) ed il Dottor Walter Pellegrini (Capo Area Lazio Sud e Litorale). Un contributo importante all’argomentazione sarà offerto dalla BCC Roma soprattutto quando si parlerà di credito alle imprese.

“Il sistema produttivo – commenta il Presidente Scarchilli – nelle sue ampie settorializzazioni e nei corrispondenti indotti, soffre ormai da oltre un decennio di incessanti crisi strutturali derivanti da costanti globalizzazioni dei mercati internazionali. A fronte di questa recessione, la politica in generale ha effettuato pochissimi atti concreti e ancor meno ne ha programmati, tanto da non consentire alle imprese reali pianificazioni di stabilizzazione, riorganizzazione e sviluppo della propria attività. A gravare sulla situazione anche un sistema economico e finanziario che non riesce a far fronte - in maniera strutturale, veloce e certa – alle necessità delle aziende. La complessa e importante tematica sarà discussa con il costruttivo apporto della BCC Roma e di quanti vorranno portare le proprie esperienze – conclude il Presidente del Consorzio – al fine di delineare sostanziali aspetti da approfondire ulteriormente per verificarne l’opportunità di sottoporli come gravi criticità agli organi politici e della finanza”.

SHARE