Sondaggi a confronto: per la Lega l’effetto piazza maschera la crisi

di Francesco Miscioscia – Effetto piazza per la Lega, che dopo la manifestazione anti Renzi del week end, schizza nei sondaggi. Nel consueto appuntamento con i dati dei principali istituti di ricerca, notiamo che il partito di Salvini guadagna 8 decimi secondo Emg (15,9%), addirittura l’1,6% (13,6%) per Swg e lo 0,2% (14,2%) secondo Datamedia. Stabile invece al 14,2% il Carroccio nel sondaggio Ixè. La pubblicità fattasi con l’evento di piazza del Popolo ha oscurato l’effetto sui sondaggi della crisi interna e con il possibile abbandono di Flavio Tosi, che normalmente avrebbe significato una quasi automatica perdita di qualche decimale.

Grosso modo stabile, con qualche decimale in meno di media, il PD resta saldamente il primo partito nazionale. I democrat sono al 39,8% per Swg, al 38,3% per Ixè, al 37,1% per Emg e al 37% per Datamedia.

Dati discordanti quelli che riguardano il Movimento 5 Stelle… Continua a leggere su Marketicando

SHARE
Un uomo con il pallino della comunicazione da sempre. In pratica dal 1981 Fondatore e Presidente della Francesco Miscioscia Adv srl. Oggi consulente strategico e operativo di marketing politico svolge per le aree di gestione e comunicazione un’intensa attività su tutto il territorio nazionale ... Continua a leggere