Sermoneta Scalo, mercoledì via al mercato rionale con prodotti a chilometro zero

Sermoneta-Scalo

Partirà mercoledì 30 novembre il mercato rionale infrasettimanale a Sermoneta Scalo, in piazza Caracupa. L’appuntamento sarà fisso ogni mercoledì mattina fino alle 14. Al momento si tratta di una sperimentazione che durerà un anno, pensata per offrire un servizio a una comunità notevolmente cresciuta, quella di Sermoneta Scalo. Dopo la sua istituzione, nei mesi scorsi, da parte della Giunta presieduta dal Sindaco Claudio Damiano, gli uffici comunali hanno provveduto alla predisposizione dell’avviso pubblico per la “presentazione di proposte progettuali per la realizzazione, l’organizzazione e la gestione di un’area mercato in località Caracupa”. L’organizzazione del mercato è stato affidato all’associazione di categoria che ha risposto all’avviso: si tratta dell’Associazione Federazione delle PMI aderente a Confesercenti. La tipologia merceologica in vendita sarà alimentare, non alimentare e a km zero.

“Abbiamo tagliato questo traguardo, su cui abbiamo scommesso fin dall’inizio. L’obiettivo – spiega l’assessore alle attività produttive e Bilancio Antonio Di Lenola – è quello di offrire anche prodotti a chilometro zero e quindi a costi contenuti, uno strumento importante in un momento in cui le famiglie devono contenere le spese per fare fronte alla pesante crisi economica che investe il Paese. Il mercato rionale rappresenta inoltre un’ulteriore fonte di guadagno per chi vive di commercio ambulante e un’opportunità per i residenti di acquistare sotto casa particolari tipologie di prodotti”.

“L’attività dei mercati rionali – conclude Di Lenola – consente una diversificazione dell’offerta, garantisce il contenimento dei prezzi e offre un’integrazione dei servizi nelle zone meno servite dalla rete distributiva costituita dagli esercizi in sede fissa”.

SHARE