Sabaudia, controllo gratuito dell’udito nel mese della prevenzione con la Pro Loco

controllo-dell-udito

La Pro Loco di Sabaudia organizza per sabato 28 ottobre 2017 una giornata informativa sul tema dell’ipoacusia con il controllo gratuito dell’udito.

“Molte volte mi capita di visitare dei pazienti che si lamentano di non sentire perfettamente la televisione o avere difficoltà a seguire i discorsi a tavola con i parenti”, dice Enrico Genco, audioprotesista con esperienza decennale e membro del Consiglio Direttivo della Pro Loco di Sabaudia. L’audioprotesista, oltre ad applicare protesi acustiche, è colui che è deputato ad effettuare un esame audiometrico e collabora stabilmente con gli otorini per l’individuazione e la cura delle patologie peculiari dell’orecchio e dell’udito.

“Il fenomeno può essere il primo campanello di allarme per un principio di ipoacusia, di sordità. Superati i 50 anni – precisa Genco – bisognerebbe fare l’esame audiometrico almeno una volta l’anno. La particolare condizione del sistema sanitario nazionale e le incombenze burocratiche, fanno sì che oggi per fare un esame dell’udito ci vogliano anche diverse settimane. Con lo screening gratuito del 28 ottobre a Sabaudia, in pochi minuti possiamo effettuare un primo controllo dell’orecchio per capire innanzitutto se c’è del cerume che ostacola il passaggio del suono e successivamente procedere con l’esame specifico”.

Questa attività, svolta nel mese della prevenzione, assume particolare significato in quanto svolta ed organizzata per la prima volta in assoluto interamente dalla Pro Loco di Sabaudia. “In qualità di consigliere della Pro Loco di Sabaudia vorrei precisare che l’obiettivo è dare alla cittadinanza dei servizi di sensibilizzazione sociale. Oltre alla giornata della prevenzione dell’udito stiamo organizzando dei corsi di fotografia e abbiamo intenzione di programmarne altri dedicati alla pittura ed alla recitazione. La Pro Loco è un Ente a disposizione della cittadinanza prima ancora della sua vocazione turistica”.

Per partecipare all’iniziativa che si terrà presso i locali di Piazza del Comune a Sabaudia è necessario prenotarsi al numero 0773515046. A seguito della grande adesione registrata in questi giorni, gli organizzatori hanno intenzione di “bissare” l’iniziativa nelle settimane a seguire.

SHARE