Roma-Latina e Cisterna-Valmontone, la gara al Consorzio Stabile SIS: appalto da 2,8 milioni

autostrada roma-latina

La realizzazione della Roma-Latina e della Cisterna-Valmontone è sempre più una realtà: il Consorzio Stabile SIS Scpa è l’aggiudicatore provvisorio della gara di appalto indetta per la progettazione, realizzazione e gestione delle due infrastrutture. Lo ha comunicato l’Anas. La gara era stata avviata lo scorso dicembre, dopo che il Ministero dei Trasporti aveva confermato la strategicità dell’opera e il suo inserimento tra le destinatarie dei finanziamenti. Il costo per la sua realizzazione è di 2,8 miliardi di euro e la concessione avrà una durata massima di 50 anni.

L’opera prevede la costruzione di 186 km di infrastrutture: 68,3 km di autostrada Roma-Latina, 31,5 km per la Cisterna-Valmontone e altre opere per la viabilità locale per un totale di 46,2 km. A ciò si aggiunge la realizzazione di due viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina, per altri 18,2 km per ciascun senso di marcia, e l’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud (circa 22 km).

L’autostrada Roma-Latina sarà composta da due corsie per senso di marcia e da una di emergenza, oltre alla realizzazione di due viabilità complanari gratuite all’autostrada nel tratto tra Aprilia Sud e Latina, per complessivi 18,2 km per ciascun senso di marcia, e all’adeguamento per il traffico locale dell’attuale Pontina, tra Pomezia Nord ed Aprilia Sud (circa 22 km). Una terza corsia sarà realizzata nel tratto più trafficato, quello che va da Tor de Cenci ad Aprilia Nord. La Cisterna-Valomontone invece si connette alla Roma–Latina all’altezza di Campoverde e prosegue fino ad agganciarsi all’A1 Roma-Napoli presso Labico. Infine, tra le opere per la connessione delle infrastrutture autostradali con la viabilità esistente sono previsti interventi di adeguamento della viabilità secondaria che comprendono la realizzazione della Tangenziale Est di Latina, asse urbano di scorrimento a due corsie per senso di marcia.

SHARE