Rocca Massima, tutto pronto per l’XI Sagra del Marrone

sagra castagna rocca massima

Rocca Massima si prepara ad ospitare l’XI Sagra del Marrone in programma per sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Si tratta di una tradizione consolidata quella del piccolo comune lepino che nel tempo ha fatto delle castagne uno dei suoi punti di forza e di riscatto in grado di rilanciare l’intera economia grazie al turismo rurale.

Grazie a questa nuova spinta e alla nascita di diverse associazioni di volontariato, Rocca Massima è diventata punto di riferimento nei Monti Lepini. In questo territorio si producono ogni anno 1000 quintali di castagne che il prossimo weekend diventano protagoniste della sagra che ogni anno riscuote un incredibile successo di pubblico che arriva da ogni parte della provincia e della regione.

Oltre alle degustazioni di caldarroste e dei prodotti tipici di Rocca Massima, sabato sera sarà servita anche l’amatriciana e il ricavato sarà devoluto alla ricostruzione della città di Amatrice, distrutta dal terremoto del 24 agosto.

Domenica, dopo la Santa Messa, ci sarà il corteo per il centro storico con i personaggi vestiti con costumi d’epoca. Con la sfilata arriverà anche la fiaccola, portata da due paggetti, con la quale il sindaco accenderà i bracieri scortato da gendarmi a cavallo. Dopo l’esibizione degli sbandieratori di Cori si darà via al pranzo e all’intrattenimento che andrà avanti fino alla sera.

Info: www.castagnaroccamassima.it

SHARE