Radiazioni elettromagnetiche, controlli dell’Arpa a Latina. Presto un piano regolatore delle antenne

antenne telefonia

Per monitorare i livelli delle emissioni di radiazioni elettromagnetiche emanate dalle antenne di telefonia mobile, l’Arpa, Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio, sta effettuando delle misurazioni nelle abitazioni private di Latina.

I controlli riguardano gli edifici che hanno sulla propria sommità, o nelle vicinanze, un’antenna di telefonia mobile. Per questo, l’amministrazione comunale invita chi si trova nelle condizioni sopra indicate a cooperare con i tecnici dell’Arpa consentendo l’accesso alla propria abitazione.

“L’intervento presso l’abitazione – specifica il Comune – dura circa 15 minuti ed è gratuito. All’appuntamento si presenteranno due tecnici dell’Arpa muniti di tesserino identificativo che installeranno sul balcone uno strumento di misurazione posto su un cavalletto e scatteranno alcune foto dell’antenna oggetto di misurazione”.

Comunicando questa informazione di servizio, il Comune ha anche annunciato che questi dati raccolti dall’Arpa saranno la base per il nuovo piano regolatore delle antenne di cui Latina si doterà presto.

SHARE