Come iniziare l’autunno col piede giusto! Qualche consiglio per accelerare il metabolismo

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Assieme all’autunno, riprendono tutte le nostre attività quotidiane. Se settembre è stato pigro e di passaggio, ad ottobre ricominciamo a fissarci degli obiettivi. Primo fra tutti quello di rimetterci in regola con alimentazione e stile di vita! Ma come fare per iniziare a fare il primo passo? E soprattutto come fare a ripartire alla grande? Iniziamo col riattivare il nostro metabolismo, sia per chi si era fermato per l’estate sia per chi ha sempre fatto difficoltà ad iniziare!

Innanzitutto il metabolismo ci permette di trasformare il cibo in energia, utile poi per le attività quotidiane. Il metabolismo è tanto più veloce tanta più massa muscolare compone il nostro organismo rispetto alla massa grassa. Un metabolismo attivo ci permettere di restare in equilibrio col peso corporeo e non accumulare grasso. Fortunatamente esistono piccole strategie per accelerare il metabolismo.

  1. Iniziare la giornata facendo la colazione. Infatti è stato dimostrato che saltare la colazione contribuisce a rallentare il metabolismo. Inoltre saltando la colazione tendiamo ad accumulare più calorie durante la giornata. In particolare al pasto serale.
  2. Praticare attività sportivaL’attività fisica è alla base delle nostre abitudini quotidiane. Alternando allenamenti ad alta intensità con allenamenti cardio si ottengono ottimi risultati! Quantità minima? Tre volte la settimana!
  3. Bere molta acquaL’idratazione è fondamentale per mantenere attivo il nostro metabolismo! Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno (6-8 bicchieri) è un’ottima strategia per aiutare il nostro organismo a drenare via scorie e liquidi in eccesso e depurarci!

Che ne dite di iniziare a mettere in pratica questi primi consigli? Pensate che sia tutto? Niente affatto! Nei prossimi articoli altre strategie per un Ottobre da leoni!!

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Nutrizionista e specialista in nutrizione per gli sportivi. Laureata in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’università di Tor Vergata, ha conseguito il master in Dietologia e Nutrizione clinica, del prof. Del Toma a Roma. Ha collaborato col dipartimento di educazione alimentare dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma in qualità di nutrizionista a fianco del dott. Morino. Dal 2015 è la nutrizionista responsabile dell’asd Sincro di Latina e consulente presso asd Agora Fitness.