Progetto Latina, intervista a Malgari: il Coni riparte dalla scuola per creare i campioni di domani – video

di Francesco Miscioscia – Il programma di LatinaQuotidianoTV, Progetto Latina, ha l’ambizione di parlare del futuro della nostra provincia e di evidenziare il percorso di sviluppo del territorio nei vari settori economici ed imprenditoriali. Delineando il quadro di sviluppo del nostro territorio non potevamo non parlare di sport con il delegato del Coni a Latina, Fabrizio Malgari. Reatino, ma da tempo trapiantato a Sabaudia, Malgari è un’istituzione nel canottaggio e nel 2013 è stato nominato delegato quando è entrata in vigore la riforma dell’organizzazione territoriale del Coni che ha sostituito i Comitati provinciali.

L’organizzazione ha subito, quindi, una trasformazione che ha portato anche ad una riorganizzazione delle attività del Comitato Olimpico Nazionale Italiano sui territori. “Stiamo ripartendo da zero – spiega Malgari -. La programmazione parte dalla base, dalla scuola primaria per creare i campioni di domani”. Con diverse iniziative come il Progetto Sport di Classe e gli incontri periodici con i campioni dello sport italiano e la collaborazione con il Miur, il Coni intende avvicinare i ragazzi fin dalla più tenera età ai valori dello sport.

Le risorse economiche sono modeste“, dice Malgari, ma l’obiettivo rimane arrivare alle Olimpiadi 2024, per le quali l’Italia è candidata, con una squadra competente a tutti i livelli, le attrezzature sul territorio ci sono e sono già state censite, si deve lavorare affinché diventino idonee per svolgere attività ad alto livello indipendentemente dalle discipline senza continuare creare cattedrali nel deserto”.

SHARE
Un uomo con il pallino della comunicazione da sempre. In pratica dal 1981 Fondatore e Presidente della Francesco Miscioscia Adv srl. Oggi consulente strategico e operativo di marketing politico svolge per le aree di gestione e comunicazione un’intensa attività su tutto il territorio nazionale ... Continua a leggere