Pontinia, nasce il Mercato Contadino a chilometro zero, soddisfazioni bipartisan

mercato-contadino-chilometro-zero

Sabato 21 Ottobre verrà inaugurato a Pontinia il “Mercato Contadino Km 0”, il nuovo punto d’incontro creato per promuovere il territorio attraverso l’eccellenza dei propri prodotti. Promotore dell’iniziativa è il Comune di Pontinia. L’evento si colloca nell’ambito della rassegna “Pontinia: tra Storia Natura Enogastronomia”.

“Sarà uno degli appuntamenti, forse il più significativo, di questa prima fase progettuale per la valorizzazione del nostro territorio che abbiamo voluto mettere in campo come Assessorato intercettando i finanziamenti regionali”, sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili e Promozione del Territorio Matteo Lovato. “Pontinia annovera sul suo territorio eccellenze riconosciute a livello nazionale, abbiamo voluto dare a loro e ai cittadini uno spazio settimanale nel quale incontrarsi, confrontarsi all’insegna della qualità e del risparmio. Questo è un percorso di continuità che parte da lontano, dalla volontà di tutelare i piccoli produttori locali e il risparmio dei cittadini che ha sempre contraddistinto questa amministrazione”.

Tanti produttori della provincia di Latina sotto i gazebo della Coldiretti e di Campagna Amica proporranno prodotti rigorosamente stagionali e a “chilometro zero”. Una attenzione particolare verrà riservata alle tipicità locali contraddistinte dalla naturale vocazione del soddisfacimento del consumatore che potrà scegliere prodotti freschi e di qualità a prezzi equi. Nell’area dedicata al mercato, sarà possibile trovare le eccellenze agricole pontine sia fresche che trasformate, da quelle ortofrutticole di stagione ai prodotti caseari, passando per salumi e altre tipicità. Rendere più omogeneo e radicato il rapporto tra produttore e consumatore è l’obiettivo conclamato.

Il Mercato Contadino KM 0 può essere considerato un successo bipartisan. “La costituzione del Mercato Contadino Km 0 era il punto 1 del nostro programma elettorale, per questo lo abbiamo sostenuto sin dal primo giorno in Commissione Agricoltura”, dichiara il Consigliere di minoranza Paolo Torelli. “Avremmo preferito un mercato coperto giornaliero all’interno del manufatto di proprietà comunale nel sito “ex Hilme” di viale Italia. Quest’ultimo però è stato interessato dal Piano Casa per costruire nuove abitazioni a canone calmierato o sociale. Il mercato in Piazza Kennedy è un buon compromesso. Si sostiene l’agricoltura locale, nostra prima economia, si promuovono prodotti freschi e genuini ed i consumatori risparmiano. Vince Pontinia”.

Il Mercato Contadino Km 0, dopo l’inaugurazione del 21 ottobre alle 10:30 in Piazza Kennedy, verrà riproposto settimanalmente ogni martedì mattina dalle 8.30 alle 13.00.

 

SHARE