Pontinia, il cricket entra nelle scuole comunali per un momento di sport e integrazione

Il Pontinia Cricket Club ha vinto “Fuori Classe” della Regione Lazio per finanziare progetti ricreativi e sportivi per favorire l’integrazione tra i ragazzi.

Attraverso un accordo con la scuola media statale “G. Manfredini”, è stato stilato un progetto che prevede l’insegnamento di questo sport, così amato nei paesi anglosassoni quanto sconosciuto in Italia, agli studenti dell’istituto.

L’insegnamento del cricket diventa, oltre che un momento di svago e di apprendimento di un nuovo sport, anche uno spazio di integrazione delle diverse comunità presenti nel Comune di Pontina, tra cui quella indiana che riconosce nel cricket il proprio sport nazionale.

“La mission del Club – spiega in una nota Andrea Zuccaro, Dirigente del Pontinia Cricket Club – non prevede solo al partecipazione a tornei e campionati, che comunque danno lustro, riempono la bacheca e tengono alto il morale, ma anche l’insegnamento del Cricket e la sua diffusione in tutte le forme possibili. Non solo le sue regole di gioco ma la sua filosofia, il suo fair play e il rispetto per l’avversario. Senza dimenticare che i giocatori della prima squadra invecchiano e che senza un buon settore giovanile un club non ha futuro. Da questo progetto potrebbero venire fuori i campioni di domani e il Pontinia Cricket Club ha intenzione di intercettarli”.

SHARE