Opes Latina premia i vincitori del circuito “In Corsa Libera”. E il 30 le gare ricominciano da Aprilia

opes latina

Con il Circeo National Park Trail si è concluso il circuito podistico “In corsa libera”, organizzato da Opes Latina, che ha visto ben 12 tappe che da ottobre 2015 hanno impegnato migliaia di atleti, pronti a sfidarsi tra scenari paesaggistici e borghi rurali.

Il circuito è iniziatolo scorso ottobre con la 4° Golden Race Runforever, 14.000 metri di percorso su giro unico extraurbano con partenza e arrivo a Viale Europa ad Aprilia. Seconda tappa è stata la Mezza Maratona di Latina, su un percorso completamente piatto con partenza e arrivo presso il campo di via Botticelli giungendo fino sul lungomare.

Il terzo appuntamento è stato con la Corsa di Natale per Telethon, la tradizionale manifestazione di fine anno che si disputa all’interno dei Giardini Comunali di Latina. Quarta corsa del circuito e prima del 2016 è stata il Vertical Sprint, manifestazione internazionale che si svolge nella Torre Pontina.

Dopo c’è stata la 9° Campestre Festa dello Sport a Borgo Grappa, che ha visto la realizzazione di una gara competitiva di 8 km ed una non competitiva di km 2 presso il Centro Sportivo “G. Morgagni” di Borgo Grappa, all’interno della manifestazione “Festa dello Sport”.

E ancora il 1° Trofeo Città di Prossedi, con un percorso di 8 km e partenza ed arrivo da Piazza Umberto I. Appuntamento di giugno la 4° Notturna Olim Palus, Memorial ‘Roberto Lazzeri’, alla quale ha partecipato anche il sindaco Coletta, e La Corsa di Alessia che ha previsto invece, una camminata non competitiva di 3,00 km, in collaborazione con “Alessia ed i suoi Angeli”.

Appuntamento, poi, con Un’Americana in Pista a Latina, con un percorso di 400m presso la pista di atletica del campo CONI di Latina. Dopo c’è stata la Jennesina, con un tracciato panoramico fino aò centro storico dell’incantevole borgo medioevale di Jenne.

Terzultima gara, la 3° Notturna Apriliana, competizione inserita nell’ambito dei festeggiamenti degli 80 anni di Aprilia che ha previsto una gara podistica ed una passeggiata non competitiva.

Penultima, invece, la gara A Tutta Birra, evento goliardico non agonistico ispirato alla StrongmanRun, con un percorso di 7 km nelle campagne pontine. Fino all’ultimo appuntamento con il Circeo National Park Trail.

Adesso al termine di tutte le gare è stata dunque stilata la classifica ufficiale dei vincitori del Circuito di OPES “In Corsa Libera”, che saranno premiati il 30 ottobre in occasione della 5° Golden Race Runforever Aprilia, prima gara podistica competitiva che inaugura il circuito podistico per la stagione 2016/2017.

“Mi preme ringraziare fortemente tutti gli organizzatori dei singoli eventi che si sono impegnati al massimo per la riuscita dell’intero circuito – commenta il Vice Presidente Nazionale di OPES, Davide Fioriello –. Le ramificazioni di OPES nel territorio sono fortissime e ci legano con serietà e fiducia alle singole associazioni che ogni giorno scendono in campo garantendo la diffusione di ogni singola disciplina. Quando si arriva al termine di ogni programma, ci sentiamo ripagati dal grande impegno dei nostri atleti e dalla soddisfazione di aver realizzato qualcosa di speciale per tutti. Un grande tour per dei grandi protagonisti insomma”.

Di seguito i vincitori:

Classifica Società

Centro Fitness Montello 7755
Nuova Podistica Latina 6698
Podistica Solidarietà 5132
Podistica Aprilia 4011
Podistica Avis Priverno 3224
IntesAtletica 3062

Classifica Maschile

Flamini Alessandro Asd Centro Fitness Montello 1222
Catalani Sandro Asd Nuova Podistica Latina 837
Tramet Mirko Asd Nuova Podistica Latina 768

Classifica Femminile

Gabriele Annalisa Amatori Villa Pamphili 250
Maione M.Cristina Latina Runners 197
Chimera Laura We Run Latina 194

SHARE