Ognissanti, commemorazione dei defunti e Unità nazionale, tutte le iniziative nei comuni pontini

Cimitero Latina
L'ingresso del cimitero di Latina

Per la celebrazione di Ognissanti, la commemorazione dei defunti e la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate sono diverse le iniziative organizzate dai Comuni pontini. Molti Comuni, inoltre, per il 2 novembre hanno messo a disposizione un servizio di navette per raggiungere i cimiteri che rimangono aperti anche oltre il normale orario.

LATINA – Nei giorni 1 e 2 novembre, per facilitare gli spostamenti dei cittadini verso la zona del cimitero, verrà potenziato il servizio di trasporto pubblico con una linea speciale che collegherà il centro al camposanto denominata “Linea Cimitero”. Il servizio prevede la partenza di un bus ogni 30 minuti dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e sarà garantita, presso il piazzale del cimitero, una fermata obbligatoria di tre minuti a porte aperte.

APRILIA – In occasione della commemorazione dei defunti e della Festa di Ognissanti fino al 6 novembre il Cimitero Comunale rimarrà aperto al pubblico con orario continuato dalle ore 8 alle 19.30. Da lunedì 7 novembre, l’orario di apertura del Cimitero tornerà ad essere quello invernale, dal lunedì alla domenica con orario continuativo dalle ore 8 alle ore 18.

GAETA - Mercoledì 2 novembre alle ore 10 partirà, dal Santuario di San Nilo Abate, il corteo delle autorità civili, religiose, militari e di tutti i cittadini, e arriverà fino il cimitero comunale dove si celebrerà la Santa Messa.

Venerdì 4 novembre per la Commemorazione dei Caduti per la Patria, si svolgeranno le cerimonie di deposizione della corona di alloro davanti ai monumenti ai caduti di Villa delle Sirene e di Villa Traniello, rispettivamente alle ore 10 e alle ore 11.

SERMONETA - Martedì 1 novembre, per la commemorazione di Ognissanti, partirà dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, fino al Cimitero Comunale, la processione per il sacro rito della Via Crucis. All’arrivo, benedizione delle tombe e deposizione della corona d’alloro.

Mercoledì 2 novembre, verrà celebrata la messa alle ore 8.30 alla Chiesa di San Giuseppe; alle 11 e alle 17 alla Cattedrale di S. Maria Assunta. Domenica 6 novembre alle ore 11.45 ci sarà un corteo pubblico che muoverà fino al Monumento dei Caduti, dove si terrà l’alzabandiera, la deposizione e benedizione della corona di alloro per rendere onore ai caduti di guerra.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Sermoneta interpreteranno canti, letture e poesie sul tema della pace e la Banda Musicale “Fabrizio Caroso” si esibirà diretta dal Maestro Michele Secci.

Nel tardo pomeriggio si terrà, presso la chiesa di San Michele Arcangelo, il concerto della Corale dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta in onore dei pellegrini della Via Francigena in visita nel borgo medievale.

FONDI – In occasione della commemorazione dei defunti, il Cimitero comunale sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle ore 7 alle 18 compresi i giorni festivi, con chiusura il martedì mattina dalle ore 7 alle 13.

Martedì 1 e mercoledì 2 Novembre verrà attivato un servizio di navetta gratuito riservato a chi, come gli anziani, non dispone di un veicolo privato e desidera recarsi al Cimitero comunale per far visita ai propri defunti.

SHARE