Mezzamaratona di Latina, parte dal Campo Coni il percorso che attraversa la città

mezzamaratona_latina

Domenica 27 dicembre alle 9.30 dal Campo Coni di via Botticelli parte la Mezzamaratona di Latina, valida come Trofeo Rocco Bimbo e seconda tappa del circuito “In Corsa Libera” di OPES in collaborazione con il comitato provinciale della Fidal di Latina.

Il tracciato del percorso lungo 21 chilometri e 97 metri, è stato disegnato e curato da Livio Mansutti, organizzatore della maratonina con lo staff di OPES, dell’Atletica Latina 80 e della Fidal provinciale, capeggiati da Davide Fioriello, Anna Maria Corona e Giampiero Trivellato. Si tratta di un tracciato molto facile adatto anche alla partecipazione delle famiglie.

C’è già grande partecipazione alla manifestazione: “Stanno andando molto bene le pre-iscrizioni – ha detto il presidente Fidal Trivellato -e prevediamo che al momento della chiusura verrà superata la quota delle 500 adesioni, anche se permane per i ritardatari la possibilità di iscriversi anche la mattina stessa della gara. Anche quest’anno il cast dei partecipanti, nonostante il momento di crisi nazionale, è di buon livello e si prevede una gara molto combattuta ed agonisticamente di grande spessore. Hanno già dato la loro adesione Haji, El Macrout, Rutigliano, Diego Papoccia, Rachid Erradi, ed i pupilli locali, dall’esperto Giuseppe Poli, ai giovani rampanti Bianconi e Paponetti ovvero  tutti atleti che amano dare battaglia, per cui si prevedono chilometri frizzanti. Si prevede molto combattuta anche la prova femminile con Bazzoni, Desiderio e Tirelli a giocarsi il primo posto sul filo dell’ora e venti minuti, un tempo di tutto rispetto a livello nazionale”.

L’OPES, in collaborazione con il Team Latina Special Olympics, ha inserito nell’arco della mattinata un evento collaterale “Lo Sport in Comune”, con protagonisti ragazzi diversamente abili che si andranno divertire con vari giochi strutturati all’interno del campo Coni e negli inframezzi della gara. Per loro tornei di Calcetto, Badminton, Calcio Balilla, Basket ed Atletica.

“Un ringraziamento – ha detto Davide Fioriello, vice presidente nazionale dell’OPES – va a tutte le amministrazioni e sponsor che ci hanno sostenuto e ci fanno crescere di anno in anno; in primis Rocco bimbo di Pasquale Rocco, main sponsor della gara, quindi l’agenzia assicurativa Teodonno Group Ama, Athletics il negozio per correre, Latterie Olivieri, Tuttobevande di Gianni Di Pietro, Edilcommerciale del podista Giorgio Destro, Edil Riv vernici, Foto ottica Tonazzi e Del Prete servizi per l’ambiente”.

IL PERCORSO

PARTENZA dal Campo Coni di Latina, circa un giro di pista ed uscita da dietro le tribune su viale Michelangelo

via Michelangelo fino a v.XXI Aprile

via XXI Aprile fino a v. Medaglie d’Oro/v.le Cesare Augusto

via Medaglie d’Oro fino al Polo Nord

via medaglie d’Oro > P.della Libertà

v.Diaz fino a piazza del Popolo, giro di piazza ed uscita

via Duca del Mare fino a via Vittorio Veneto (stadio)

v.V.Veneto fino a v. Volturno

via Volturno >> v.Lido e dritto fino a via Litoranea

via Litoranea e dritto fino a v.Casilina Sud

v.Casilina sud fino al Lungomare

Lungomare fino a via Capoportiere

via del Lido fino a via Modigliani

via Modigliani fino a viale De Chirico

viale De Chirico fino a via Toscana

via Toscana > via Trentino > via dell’Agora

Attraversamento via Agora e proseguire per

via Polusca > v.Tucci > v.Rossetti

fino a via Michelangelo ed ARRIVO all’interno del campo Coni

SHARE