Latina Oggi in edicola tra una settimana grazie (anche) a un imprenditore di Frosinone

di Massimo Guida – Inizierà tra una settimana la nuova avventura editoriale di Latina Oggi che tornerà nelle edicole grazie ad Alessandro Panigutti e a un gruppo di giornalisti che ha rilevato la testata “Editoriale Oggi” e il marchio “Latina Editoriale Oggi” all’asta. Un giornale dei giornalisti finalmente anche se qualcuno aveva ipotizzato che dietro la cooperativa, che si era aggiudicata l’asta per 200mila euro, c’erano gli interessi di un qualche imprenditore di Frosinone.

valter_lozza

Valter Lozza

La verità è un’altra e, come sempre, si trova nel mezzo: l’imprenditore di Frosinone c’è e si chiama Valter Lozza titolare della Mad, società che gestisce la discarica di Roccasecca e presidente del settore Ambiente della Federlazio, ma non sarà editore del giornale e non ha interesse ad esserlo. Lozza, infatti, non è nuovo al settore visto che è coinvolto nel progetto editoriale de Il Nuovo Giorno, un’esperienza, la sua, che considera già conclusa e da non ripetere.

Lozza ha solo anticipato alla cooperativa di giornalisti i 200mila euro con i quali hanno acquisito la testata di Ciarrapico e il diritto ai fondi pubblici, soldi che si riprenderà gestendo la concessionaria di pubblicità.

Intanto Il Nuovo Giorno, quotidiano di informazione di Ciociaria, chiuderà e non si sa se i giornalisti confluiranno nella nuova esperienza dell’Editoriale Oggi e Il Quotidiano di Latina sembra destinato alla stessa fine dopo che il corpo redazionale si è dimesso in massa.

SHARE