La Camera di Commercio di Latina alla fusione con Frosinone con una nuova governance

Camera di Commercio Latina
La sede della Camera di Commercio di Latina

La Camera di Commercio di Latina è a un bivio: da una parte ci sono le elezioni per il rinnovo del Consiglio camerale, dall’altra l’accorpamento con Frosinone.

Il nodo si scioglierà entro fine mese, ma da indiscrezioni emerge la volontà del Commissario Zappia di andare alle elezioni e al rinnovo della governance.

Può sembrare una questione di lana caprina andare adesso o meno al rinnovo di una presidenza che governerà solo per pochi mesi considerando che la fusione con i ciociari è la strada già segnata, ma non è assolutamente così.

Zappia, in questi mesi in cui ha gestito la Camera di Commercio di Latina, si è sicuramente confrontato con le associazioni di categoria della provincia percependo gli umori circa il futuro dell’ente camerale e della fusione con i ciociari.

Per questo non può scegliere di mandare l’ente camerale pontino all’accorpamento con un commissariamento in corso.

Meglio sarebbe, infatti, presentarsi al momento della fusione con un Presidente della Camera di Commercio espresso dalle associazioni di categoria – e non con un Commissario imposto dalla Regione – in modo da porsi allo stesso livello con l’ente camerale ciociaro, dove il presidente Marcello Pigliacelli rimarrà in carica ancora fino a giugno 2017.

Con un nuovo Presidente, la Camera di Commercio di Latina può giocarsela ad armi pari con Frosinone soprattutto nella scelta di chi guiderà le due Camere di Commercio unite. Con tutta probabilità la nuova governance di Latina entrerà in carica non oltre marzo 2017: in quei mesi si deciderà il primo Presidente del nuovo ente camerale.

SHARE
Un uomo con il pallino della comunicazione da sempre. In pratica dal 1981 Fondatore e Presidente della Francesco Miscioscia Adv srl. Oggi consulente strategico e operativo di marketing politico svolge per le aree di gestione e comunicazione un’intensa attività su tutto il territorio nazionale ... Continua a leggere